È morto Francesco Morelli, fondatore dell'Istituto Europeo di Design

Cronaca
Francesco Morelli aveva da poco festeggiato i 50 anni dello Ied (Fotogramma)
fotogramma-francescomorelli_720

L'idea dello Ied arriva nel 1966. Oggi la scuola ha 11 sedi in tre Paesi e lo scorso ottobre ha festeggiato i 50 anni dalla fondazione

È morto a Milano il 22 novembre Francesco Morelli, fondatore e presidente dell'Istituto Europeo di Design (Ied). A darne notizia un comunicato dell'istituto. Morelli aveva 76 anni. Nato nel 1941 in provincia di Oristano, viveva a Cagliari.

Un'idea nata nel 1966

Lo scorso ottobre, Morelli aveva festeggiato alla Triennale di Milano i cinquant'anni del suo Ied: "Desidero consegnare al futuro un istituto che pensa e che pone sempre al centro della propria riflessione gli studenti, il vero motore del nostro lavoro. Giovani da guidare in una galassia di opportunità, non solo quelle del proprio quartiere ma del mondo intero", aveva detto. L'Istituto Europeo di Design nasce nel 1966. È l'unica scuola di formazione in ambito creativo ad aver mantenuto nel tempo una matrice tutta italiana, nonostante oggi sia un network internazionale che va dalla Spagna al Brasile, con 11 sedi attive in tre Paesi del mondo.

 

Il ricordo dello Ied

"In questi anni migliaia di ex-studenti hanno attraversato le undici sedi dell’Istituto Europeo di Design - si legge nel comunicato -, una comunità globale di giovani, creativi, docenti, professionisti nata dal pensiero straordinario e visionario di una sola persona". "In questo momento di grande emozione per me e per il Gruppo che mi trovo a rappresentare - ha detto Riccardo Marzullo, amministratore delegato dello Ied - voglio ricordare la grandezza dell'uomo che rappresenta il dna dell'Istituto Europeo di Design. La sua straordinaria visione e la capacità di stare al passo con i tempi, guardando sempre ai giovani e alle sfide del mondo contemporaneo, lo hanno reso una figura imprescindibile nel panorama internazionale della formazione e della cultura del design".

Cronaca: i più letti