Maltempo, in arrivo ondata di freddo su gran parte dell’Italia

Cronaca
L'anticipo di inverno ha già imbiancato le Dolomiti (Ansa)
neve_dolomiti_ansa

Crollo delle temperature. L’aria artica proseguirà per tutta la prossima settimana. Forte vento in Veneto, allerta gialla per piogge in Campania. LE PREVISIONI

Anticipo di inverno su gran parte dell’Italia. Un’ondata di freddo artico è in arrivo sulla penisola. Il maltempo porterà un brusco calo termico, venti molto forti e neve a bassa quota (LE PREVISIONI). La perturbazione è iniziata domenica sera e da lunedì 13 novembre è attesa una settimana di temperature basse, con un crollo previsto da 4 a 6 gradi al Centro-Nord. La neve è attesa dai 300 metri di altitudine su Alpi e Appennini. Ancora piogge al Sud. In Campania è stata emanata un’allerta gialla da mezzanotte di oggi.

Freddo al Nord

La perturbazione artica, che ha valicato le Alpi nella serata di domenica 12 novembre, porta con sé piogge e temporali in gran parte del Nord Italia. Il calo termico sarà molto brusco, accompagnato da forti venti. La quota neve scenderà fino a bassa quota. Società Autostrade ha anticipato l'obbligo di catene a bordo o gomme da neve in vari tratti d’autostrada. Il miglioramento è previsto solo da giovedì-venerdì ma un nuovo peggioramento potrebbe arrivare nel prossimo weekend. LE PREVISIONI

Allerta vento in Veneto

Alla luce delle condizioni meteorologiche previste, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha dichiarato lo Stato di Attenzione su gran parte del territorio veneto per fenomeni di vento forte. La dichiarazione è valida dalle 24 di domenica alle 24 di lunedì 13 novembre.

Allerta pioggia in Campania

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo con conseguente livello di criticità idrogeologica e idraulica di colore “giallo" a partire dalla mezzanotte di oggi e per le successive 24 ore. L'avviso riguarda l'intero territorio regionale per piogge e temporali che potranno avere anche moderata intensità.

Nevicate sopra i 400 metri

Lunedì 13 novembre il maltempo colpirà soprattutto al Nordest e al Centro, ma anche in Campania, Sicilia e Calabria tirrenica. Previsti nubifragi sulle coste adriatiche. Forti piogge in Sicilia e in Emilia Romagna. Sopra i 300-400 metri, al Nordest e in Toscana, fino in valle sulle Alpi e Prealpi, è attesa la neve. Nevicate anche sopra i 1000 metri, sull'Appennino centrale, e a quote superiori man mano che si scende verso il Sud. Attesa la neve anche in Sardegna: sopra i 950 metri. (LE PREVISIONI)

Forti venti e temperature in calo

In questi giorni ci saranno anche venti forti. Le temperature subiranno un calo termico che andrà da 4 a 6 gradi al Centro-Nord. Valori massimi sotto ai 13 gradi al Nord e non più alti di 15 al Centro, mentre al Sud si resterà intorno ai 19. Per martedì 14, previsto un risveglio quasi sotto zero nelle aree delle pianure del Nord. Nei giorni precedenti, la Protezione civile ha diramato l'allerta per alcune regioni del Sud particolarmente colpite dal maltempo.

Cronaca: i più letti