Halloween, giochi non sicuri: sequestrati a Roma seimila articoli

Cronaca
Prodotti per Halloween in vendita in un negozio (Getty Images)
GettyImages-Halloween

Scoperti dalle Fiamme gialle nel corso di alcuni controlli nell'area dei Castelli Romani. Denunciati due cittadini cinesi

Oltre seimila articoli, tra cui maschere e giocattoli di Halloween, sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza del comando provinciale di Roma nella zona dei Castelli Romani, nel corso di una serie di controlli in occasione della festività.

Il sequestro dei prodotti

A eseguire gli accertamenti, nell'ambito di un dispositivo di controllo del territorio, le Fiamme gialle del Gruppo Frascati e della Compagnia Velletri che hanno individuato alcune attività commerciali gestite da cittadini cinesi che vendevano articoli di Halloween privi dei requisiti minimi di qualità e sicurezza. Tra i prodotti sequestrati si trovano maschere, costumi, trucchi e altro materiale, anche elettrico, per un totale di seimila pezzi, provenienti per la gran parte da Paesi dell'area asiatica. Articoli considerati nocivi o pericolosi per la salute in quanto non conformi alla normative comunitarie (il cosiddetto ''Codice del consumo'').  

Due cinesi denunciati

Quella messa a segno dalla Guardia di finanza vicino a Roma è soltanto una delle operazioni registrate in questi ultimi giorni. Le attività di controllo si sono intensificate per salvaguardare i consumatori da acquisti poco sicuri in occasione di Halloween. Oltre a subire il sequestro della merce, i due gestori cinesi degli esercizi commerciali ispezionati sono stati denunciati per vendita di prodotti non conformi alla norma.

Cronaca: i più letti