Terremoto, De Micheli a Sky TG24: Non abbiamo "deportato" nessuno

Cronaca

La commissaria per la ricostruzione nel Centro Italia è intervenuta sulle polemiche per i ritardi nella ricostruzione. Sulle procedure la deputata Pd ha spiegato: "Non le abbiamo fatte per rallentare. Vogliamo tenere le persone in questi luoghi"

Paola De Micheli, Commissaria straordinaria per la ricostruzione nel Centro Italia, spiega lo stato delle procedure e dei lavori a un anno dal terremoto, in un intervento a Sky TG24 durante la trasmissione Dentro i fatti, con le tue domande: “Siamo di fronte ad una condizione assolutamente straordinaria. Una situazione nella quale si è presa una decisione molto importante”, ha detto la deputata Pd. “Noi non abbiamo deportato nessuno, scusate il termine molto forte”, afferma De Micheli a proposito delle polemiche riguardanti la gestione e i ritardi nella costruzione delle casette per le popolazioni terremotate nel Centro Italia.

Problemi di programmazione

Fare le casette ha comportato problemi di programmazione, perché ogni “sindaco ha dovuto trovare prima l’area idonea, perché sono zone sismiche e in alcuni casi anche soggette a rischio idrogeologico - spiega la Commissaria per la ricostruzione - Poi bisognava capire se i cittadini erano disponibili ad andare nelle casette, poi bisognava fare le opere”. Questa procedura, ha concluso la deputata Pd succeduta a Vasco Errani, “non l’abbiamo fatta perché volevamo in qualche modo rallentare. Il Governo ha preso questa decisione per tenere le persone in questi luoghi, per non far morire questi luoghi e dare continuità”.

Cronaca: i più letti