Torino, presa banda di ladri. Si allenava in "palestra dello scasso"

Cronaca
L'operazione dei Carabinieri ha portato all'arresto di 28 persone (foto d'archivio, Fotogramma)
fotogramma_carabinieri_torino_2_720

Facevano parte di una organizzazione, guidata da Georgiani, specializzata in furti in appartamenti e agenzie assicurative. Usavano il trucco della "chiave bulgara", testando i tempi di esecuzione

Ventotto persone arrestate in Italia e in Germania per ricettazione e associazione per delinquere finalizzata al furto in abitazione. È il risultato di un'operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Chivasso, coordinati dalla Procura di Torino.

Decine di furti dal 2015

L'inchiesta ha svelato, a Torino, una “palestra dello scasso”, dove i membri della banda si allenavano per migliorare i tempi di apertura delle serrature di porte e casseforti. I militari hanno portato alla luce un'organizzazione gestita da cittadini georgiani che aveva svaligiato decine di appartamenti e agenzie assicurative. I colpi della banda sarebbero stati 85, messi a segno dal dicembre 2015 in diverse regioni italiane, in particolare nelle province di Torino, Savona, Alessandria, Cuneo e Pavia.

I maghi della “chiave bulgara”

I membri dell'organizzazione si erano specializzata nella tecnica della “chiave bulgara”: un set di ferri di varie misure che consentono l'apertura di quasi tutte le serrature senza lasciare segni di effrazione. Secondo gli accertamenti degli investigatori, il gruppo sarebbe una diramazione locale del clan di Kutaisi, nato nell'omonima città georgiana e attivo in tutta Europa e specializzata nei reati contro il patrimonio. Nel corso dell'indagine i Carabinieri hanno individuato a Reggio Emilia il deposito della banda dove era conservata la refurtiva, in attesa di essere spedita in Georgia.

Cronaca: i più letti