A fuoco la Roncadin, colosso mondiale delle pizze surgelate

Cronaca
La sede di Meduno della Roncadin (foto: Google Earth)
Roncadin_Meduno_Street_View

Un vasto incendio è scoppiato nella sede di Meduno (Pordenone) intorno alle 5.40. Sul posto i vigili del fuoco del Comando provinciale e dei distaccamenti di Maniago, San Vito al Tagliamento e Spilimbergo

A fuoco la sede di Meduno (in provincia di Pordenone) della Roncadin, colosso mondiale nel settore delle pizze surgelate. Un vasto incendio è divampato in mattinata. Al momento sul posto stanno operando undici mezzi dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Pordenone e dei distaccamenti di Maniago, San Vito al Tagliamento e Spilimbergo.

Cause dell'incendio ancora ignote

L'incendio nella sede di Pordenone della Roncadin sarebbe esploso intorno alle 5.40 di questa mattina. Le fiamme sono divampate nella parte vecchia della fabbrica. Secondo le prime informazioni, non ci sarebbero feriti, anche se il rogo, di vastissime proporzioni, sarebbe visibile fino a Maniago, comune che dista circa dieci chilometri di Meduno. Ancora da stabilire le cause dell'incendio che si sarebbe sviluppato da materiale all'interno dello stabilimento. L'ipotesi è che si tratti di un nastro trasportatore. All'esterno della fabbrica restano in attesa gli operai insieme al sindaco e il vicesindaco di Meduno e al fondatore dell'azienda Edoardo Roncadin, padre dell'amministratore delegato Dario. "La cosa importante - ha detto Roncadin - è che non ci siano feriti". Anche se l'entità dei danni è ancora da accertare, "le barriere antincendio, in cui abbiamo investito molto, hanno funzionato - ha aggiunto - e sembra che la produzione sia stata salvata. Magazzini e reparti amministrativi sono esenti da danni". Il fondatore dell'azienda ha anche sottolineato il rapido intervento dei dipendenti "con capiturno e manutentori che si sono subito accorti della gravità della situazione e hanno attivato le corrette procedure di evacuazione e di sicurezza. Una volta concluse le operazioni di spegnimento - conclude - la priorità sarà salvaguardare la produzione. Se sarà necessario lavorare giorno e notte, sabato e domenica, lo faremo. Ci rialzeremo".

Il colosso mondiale delle pizze surgelate

La Roncadin è una delle industrie leader a livello globale nel settore delle pizze surgelate. Nasce nel 1992 per la produzione di pizza italiana per la grande distribuzione nazionale ed internazionale. Alla sede di Meduno lavorano oltre 500 addetti. Nello stabilimento, che copre un'area di 22 mila metri quadrati, si producono circa 500 mila pizze surgelate al giorno. Il fatturato 2016 è stato di 97 milioni di euro con una produzione di 82 milioni di pezzi fra pizze e snack, realizzate con un metodo brevettato e con l'impiego del 100% di energia sostenibile.

Cronaca: i più letti