Maltempo, disagi anche a Roma: allagamenti e problemi ai trasporti

Cronaca

Scantinati pieni d’acqua, automobilisti bloccati nelle macchine, rami e cavi caduti, tombini intasati, stazioni della metro A e B chiuse, treni e traghetti fermi, traffico difficoltoso: sono questi alcuni dei problemi causati dalla forte pioggia nella Capitale. METEO

Strade e scantinati allagati, automobilisti bloccati nelle macchine, rami e cavi caduti, tombini intasati. Il maltempo che sta interessando alcune regioni italiane, e che nel Livornese ha causato vittime oltre che danni, ha colpito anche Roma. Per ore sulla Capitale è caduta una forte pioggia e i disagi sono stati tanti (LE PREVISIONI METEO). Il Campidoglio ha invitato "i cittadini a limitare gli spostamenti solo in caso di urgenza e a evitare parchi ed aree verdi". La sindaca Virginia Raggi ha convocato il Centro Operativo Comunale per monitorare la situazione.

Allagamenti in diversi quartieri

A Roma sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco per danni in appartamenti, cantine e cortili allagati. I pompieri sono dovuti intervenire anche per soccorrere alcuni automobilisti rimasti bloccati in macchina. Allagamenti sono stati segnalati in varie zone: da via del Mare, altezza sottopasso di Acilia, ai quartieri San Paolo e Nomentano. Proprio a causa degli allagamenti, la circolazione è difficoltosa in diversi quartieri: da piazzale Ponte Milvio a piazza Galeno,da piazzale del Verano fino a stazione Tiburtina. Chiuse temporaneamente alcune strade: come via di Trigoria, all'altezza di via Giovanni Terranova, a causa della caduta di cavi elettrici; o via Ostiense da via di Castel Fusano in direzione Ostia. Idrovore in funzione su Lungotevere Arnaldo da Brescia, in zona Flaminio, anch’esso per qualche tempo chiuso al traffico. 

Disagi anche per metro, treni e traghetti

Anche alcune stazioni della metropolitana di Roma sono state chiuse a causa del maltempo e alcuni tratti, sia della linea A sia della B, sono stati interrotti. La circolazione sulle due linee è comunque attiva. Atac, su Twitter e attraverso il sito web, fornisce gli aggiornamenti in tempo reale.

Astral infomobilità, il servizio della Regione Lazio, fa invece sapere che sono stati cancellati treni e traghetti. Stop, ad esempio, per alcune corse del Leonardo Express, che collega Roma Termini a Fiumicino, e stop ai traghetti per le isole (come il Ventotene-Formia e il Formia-Ponza). Disagi anche su altri tratti ferroviari urbani.

Cronaca: i più letti