Terrorismo: controlli nei centri storici, al setaccio 27mila furgoni

Cronaca
Un momento dell'operazione antiterrorismo in Italia dopo l'attentato di Barcellona
controlli_polizia_antiterrorismo_ansa

Sono 24 gli arresti (la maggior parte per reati connessi alla droga) e 114 le denunce nell'ambito dell'operazione "Ultimo Miglio", varata in linea con le direttive del ministro dell'Interno dopo l'attentato terroristico di Barcellona

Poco più di 27mila furgoni al setaccio, 24 arresti e 114 denunce. Sono alcuni dei numeri dell'operazione "Ultimo Miglio", varata in linea con le direttive del ministro dell'Interno dopo l'attentato terroristico di Barcellona.

Centri storici sotto la lente

Nell'operazione in cui sono stati impegnati 3.500 poliziotti ogni giorno, tra il 28 e il 30 agosto, sono stati controllati soprattutto automezzi per il trasporto collettivo di persone e dei mezzi pesanti che fanno ingresso nei centri storici delle città. In totale sono stati fermati 27.043 veicoli, i 24 arresti sono stati effettuati soprattutto per reati connessi alla droga.  Complessivamente sono 32.619 le persone controllate, di cui 5.634 stranieri. Sono 157 i mezzi sequestrati e 1.240 le contravvenzioni. Sul totale delle oltre 10 mila persone controllate in ognuna delle tre giornate il 21% aveva precedenti di polizia.

Verifiche nelle banche dati

L'attività, realizzata d'intesa con la direzione centrale della polizia di prevenzione, ha visto coinvolti i reparti prevenzione crimine, le volanti delle questure e dei commissariati di polizia, con una intensificazione dei posti di controllo volti all'identificazione dei conducenti e la verifica dei dati attraverso le banche dati delle forze di polizia.

Cronaca: i più letti