Vibo Valentia, sequestrati 13mila prodotti pericolosi

Cronaca
Il sequestro in seguito ai controlli dei finanzieri sul territorio (Ansa)
Ansa_gdf

Dai piccoli elettrodomestici ai giocattoli, dai prodotti per la cura della persona a materiale sanitario ed elettrico: gli oggetti, dal valore di 100mila euro, erano stipati in un magazzino gestito da cittadini cinesi

La Guardia di finanza di Vibo Valentia ha sequestrato tredicimila prodotti ritenuti pericolosi in un magazzino gestito da cittadini di origini cinesi. L'amministratore dell'impresa è stato denunciato.

I controlli della Guardia di finanza

Il valore complessivo della merce confiscata dalle Fiamme gialle è di oltre 100mila euro. Il sequestro è avvenuto dopo che i finanzieri, durante i consueti controlli sul territorio, avevano notato che nel negozio erano esposti prodotti che destavano sospetti dal punto di vista del rispetto dei requisiti di sicurezza e che quindi potevano risultare pericolosi, in particolare per i più piccoli e per i consumatori meno attenti.

Il sequestro e la denuncia

Durante un successivo controllo, la conferma dei sospetti: la merce esposta sugli scaffali – 13mila oggetti tra piccoli elettrodomestici, giocattoli, prodotti per la cura della persona, materiale sanitario ed elettrico e utensili vari, come scrive il quotidiano locale “Il Vibonese” – erano venduti in violazione delle norme vigenti e alcuni avevano addirittura il marchio CE (indispensabile per la vendita in quanto garantisce gli standard di sicurezza imposti dalla normativa comunitariacontraffatto. Oltre a effettuare il sequestro, i finanzieri hanno deferito alla Procura della Repubblica di Vibo l’amministratore dell’impresa.

Contraffazione, cosa dice la legge

La legge impone che su confezioni o etichette dei prodotti in vendita, oltre al marchio CE, siano sempre presenti informazioni base in italiano: la denominazione legale o merceologica del prodotto oltre a nome, ragione sociale o marchio del produttore (o dell’importatore, nel caso in cui sia realizzato fuori dall’Unione Europea). Altre informazioni fondamentali sono la segnalazione dell'eventuale presenza di sostanze dannose per l'uomo o l'ambiente e le precauzioni sull’utilizzo del prodotto.

Cronaca: i più letti