Roma, 4 denunce per affitti in nero: 12 milioni non dichiarati

Cronaca
Le indagini della Guarda di Finanza hanno portato a quattro denunce (Fotogramma)
Fotogramma_gdf_finanza

I proprietari di 789 unità immobiliari sono stati scovati dalla Guardia di Finanza: incassavano ma nascondevano al Fisco i canoni di locazione. Alle casse dello Stato mancano 4,5 milioni di euro

Affitti in nero per 12 milioni di euro. A tanto ammontano i canoni di locazione non dichiarati relativi a 789 unità immobiliari. Appartamenti, box e locali commerciali riconducibili a sei proprietari, quattro dei quali sono stati denunciati. L'evasione è stata smascherata dai finanzieri del Comando Provinciale di Roma.

L'indagine della Gdf

La Guardia di Finanza ha approfondito la posizione dei titolari, notando una sproporzione tra le proprietà disponibili (molte) e i redditi dichiarati (esigui). Sono scattati così gli accertamenti, attraverso l'incrocio dei dati del catasto fabbricati, delle dichiarazioni dei redditi e delle utenze domestiche attive. Sono state così ricostruite le rendite degli immobili: la maggior parte era a Roma e, in alcuni casi, prevedevano un regolare contratto di locazione. Che non ha impedito di evadere le imposte. I controlli delle Fiamme Gialle del primo gruppo Roma sono passati anche dall'esame dei movimenti sui conti correnti bancari. E hanno portato alla scoperta, dal 2011 al 2015, di redditi non dichiarati per oltre 12 milioni di euro. Che si traducono in 4,5 milioni di imposte dirette non incassate dal Fisco. Oltre a 105mila euro per imposte di registro.

I proprietari denunciati

Dei sei proprietari, quattro avevano presentato regolarmente la dichiarazione annuale, indicando però importi di gran lunga inferiori a quelli effettivi. Altri due, invece, hanno evitato qualsiasi comunicazione al Fisco. Avendo superato le soglie minime di punibilità previste dalla normativa penale-tributaria, per quattro evasori è scattata la denuncia alla Procura per i reati di omessa presentazione della dichiarazione dei redditi o di presentazione di dichiarazione infedele. L'attività rientra nel piano annuale di ispezioni predisposto dal Comando Provinciale di Roma, volto a contrastare l'evasione fiscale legata agli affitti in nero, soprattutto da parte dei titolari di rilevanti patrimoni immobiliari.

Cronaca: i più letti