Verona, rifiutata da concorso di canto perché di origine straniera

Cronaca
Fotogramma
Verona_Fotogramma

La ragazza, italiana di 15 anni, si è sentita rispondere di no perché nata da genitori stranieri. “Italiani si nasce, non si diventa”, ha scritto l’organizzatore

Una ragazza 15 anni, nata a Verona ma da genitori stranieri, è stata rifiutata da un concorso canoro a cui voleva partecipare. Motivo: "Italiani si nasce, non si diventa. E si nasce da genitori italiani" ha scritto l'organizzatore.
"Ho riscontrato un episodio di razzismo recentemente" scrive allegando lo screenshot del suo dialogo con l'organizzatore del festival "Canta Verona". "Mi piace cantare, è da tanto tempo che cerco un concorso a cui aderire, ne ho trovato uno nella mia città - racconta la giovane denunciando l'episodio - ma diciamo che l'organizzatore aveva le sue 'idee'".

Lo scambio di messaggi

"Salve - scrive la ragazza alla pagina social del festival – se possibile vorrei avere più informazioni riguardo al concorso". "Non accetto stranieri" gli risponde lapidario l'organizzatore. "Se ho la cittadinanza italiana non sono una straniera, di conseguenza posso partecipare, no?" tiene duro la ragazza. "No!!! - replica secco il titolare del festival - Italiani si nasce non si diventa e si nasce da genitori italiani...io la penso così ed è riservato esclusivamente ad italiani di fatto". Poi, per essere sicuro di aver chiarito il 'concetto' aggiunge: "Ci sono anche cinesi con cittadinanza italiana, ma non sono italiani di fatto".

Cronaca: i più letti