La probabilità di trovare l'anima gemella? È solo una su 562

Cronaca
Secondo lo studio, la probabilità di trovare la propria anima gemella è solo una su 562 (Getty Images)
GettyImages-Amore

Uno studio condotto dall'dall'Università di Bath ha stimato le possibilità di incontrare il partner perfetto. E a sorpresa gli over 65 hanno più chance dei giovani

L'innamoramento è un'alchimia che avviene solo in un caso su 562. Queste infatti sono le chance di trovare l'anima gemella e gli over 65 sono quelli con le probabilità maggiori, mentre i giovani appaiono i più svantaggiati. I dati emergono da uno studio condotto nel Regno Unito, dall'Università di Bath, che ha calcolato le probabilità di innamorarsi con il supporto dell'esperta in matematica Rachel Riley.

I fattori chiave per l'innamoramento

I ricercatori hanno basato i loro calcoli su 18 fattori chiave tra cui la posizione geografica, l'età desiderata, l'aspetto fisico e lo stato delle relazioni. Hanno scoperto che solo 84.440 persone in Gran Bretagna soddisfano le esigenze romantiche della persona media su una popolazione adulta di oltre 47 milioni. Questo equivale ad una persona su 562. Se non tutto viene lasciato al caso e si profonde un po' di impegno, secondo gli studiosi, le probabilità di trovare l'anima gemella possono però aumentare. Ad esempio, parlare con qualcuno in palestra accresce le possibilità del 15%, concedersi dei drink e in generale dei momenti di convivialità dopo il lavoro del 16%, rivolgersi ai siti di incontri online del 17%.


Più facile trovare l'amore dopo i 65 anni

Dallo studio emerge poi un dato che per certi versi smentisce la convinzione comune secondo cui sarebbe più difficile trovare l'amore quando si invecchia. Emerge infatti che la fascia d'età con le migliori chance è quella compresa tra i 65 e 74 anni: ha una probabilità su 304 di trovare la persona giusta. Mentre l'impresa sembra più ardua per i più giovani, quelli dai 18 ai 24 anni, con una chance su 1024. "L'amore è davvero un gioco di numeri - spiega l'esperta in matematica Rachel Riley -. Ovviamente, più si fa lo sforzo di incontrare nuove persone, più elevate sono le probabilità di successo. Ma, come suggeriscono i nostri dati, le possibilità possono diminuire drasticamente quando siamo troppo abitudinari, fermi sulle nostre convinzioni, per quanto riguarda l'età, il posto in cui viviamo e anche le preferenze in fatto di animali domestici".

Cronaca: i più letti