Pavia: tre studenti denunciati per assalto alla scuola

Cronaca
Il liceo Copernico di Pavia (foto da Google Street View)
liceo_copernico_pavia_google_street_view_1

L'8 giugno, ultimo giorno di lezione, un gruppo di ragazzi di un altro istituto ha cercato di fare irruzione nel Liceo Copernico. Identificati grazie ai filmati postati sui social

Avevano prima lanciato dei fumogeni e poi cercato di fare irruzione all'interno del liceo scientifico 'Copernico' di Pavia.  Nel parapiglia che era seguito, tre insegnanti e uno studente erano rimasti leggermente feriti. Responsabile dell'assalto sarebbe un gruppo di ragazzi di un altro istituto. Oggi, si apprende dal quotidiano 'La Provincia pavese', tre di loro sono stati denunciati.

La ricostruzione dei fatti grazie ai social

I tre, studenti dell'Istituto tecnico industriale 'Itis Cardano' di Pavia, sono accusati di danneggiamento e lesioni personali. I giovani sono stati identificati da polizia e carabinieri, che stanno conducendo insieme le indagini, grazie ai filmati postati su Facebook e su altri social.

A rischio la promozione degli studenti

In tutto sarebbero però almeno una decina i giovani identificati come potenziali responsabili dei fatti. Oltre alle conseguenze di carattere penale, i ragazzi potrebbero incorrere in sanzioni da parte della loro scuola: non si esclude, infatti, l'assegnazione del 5 in condotta che comporta la bocciatura.

Cronaca: i più letti