Esami di maturità, sono usciti i nomi dei commissari esterni

2' di lettura

Il Miur ha informato con un tweet che l’elenco delle commissioni è disponibile da oggi nelle scuole e martedì 6 giugno verrà pubblicato sul sito del ministero. La prima prova della sessione è fissata per mercoledì 21 giugno

Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato con un tweet che l’elenco delle commissioni per gli esami di maturità 2017 è disponibile. I nomi dei commissari esterni di ogni singolo istituto sono consultabili da lunedì 5 giugno nelle segreterie delle scuole mentre l’elenco completo verrà pubblicato martedì 6 giugno sul sito del Miur. Nel tweet dell’annuncio, il ministero ha augurato agli studenti “buono studio” aggiungendo l’hashtag #nopanic, che nelle ultime settimane ha accompagnato tutte le comunicazioni attorno all'argomento maturità.

I nomi dei commissari

Le commissioni d’esame sono composte da tre commissari esterni, tre interni alla scuola e da un presidente esterno, tranne nel caso delle scuole delle zone colpite dal sisma, che avranno solo commissari interni e un presidente esterno. Su Facebook sono stati creati gruppi in cui vengono pubblicati i nomi dei commissari designati e gli studenti possono scambiarsi informazioni e giudizi sulle persone che andranno a giudicarli durante gli esami. 

Gli esami di maturità 2017

La sessione degli esami di maturità 2016/2017 inizieranno con la prima prova mercoledì 21 giugno alle ore 8.30. Le commissioni si riuniranno in anticipo, due giorni prima. “Il presidente e i commissari esterni delle due classi abbinate, unitamente ai membri interni di ciascuna delle due classi, si riuniscono, in seduta plenaria, presso l’istituto di assegnazione, il 19 giugno 2017 alle ore 8,30”, avvisa il Miur. La seconda prova si terrà giovedì 22 giugno 2017. Entro venerdì 23 giugno le commissioni dovranno definire la struttura della terza prova, che i maturandi dovranno poi affrontare il lunedì successivo, il 26 giugno. Negli istituti presso i quali è presente il progetto sperimentale Esabac e nei licei con sezioni a opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese gli studenti dovranno affrontare anche una quarta prova scritta, fissata per martedì 27 giugno 2017. La data di inizio degli orali sarà invece decisa dalla commissione d’esame.

Leggi tutto