Liguria, tir travolge operai sulla A10: due morti. Arrestato l'autista

Cronaca
Il tir coinvolto nell'incidente in un'immagine dei vigili del fuoco (Ansa)

Un mezzo pesante ha sbandato e si è ribaltato schiantandosi su un cantiere in autostrada, nel tratto tra Albisola e Celle Ligure. Il traffico è chiuso in direzione Genova. Nove i feriti. Sabato si era verificato un incidente nello stesso punto e i manutentori erano al lavoro per ripristinare i danni

E' di due morti e nove feriti il bilancio dell'incidente avvenuto questa mattina sulla A10 nel Savonese, fra Albisola e Celle Ligure in direzione di Genova, dove era stato allestito un cantiere nella corsia di sorpasso (LE FOTO).

 

Coinvolta anche un'auto - Un tir spagnolo, con due autisti romeni a bordo, ha sbandato ed ha travolto il cantiere dove lavoravano operai di due ditte, una impegnata nei lavori e una nella segnalazione del cantiere. Sette i lavoratori coinvolti: due sono morti sul posto - 44enne e un 54enne residenti rispettivamente ad Asti e Ovada - un terzo ha subito l'amputazione di una gamba ed è ricoverato all'ospedale San Martino di Genova, altri quattro hanno riportato lesioni non gravi e sono stati medicati all'ospedale San Paolo di Savona. Feriti lievemente anche gli autisti del tir. Coinvolta anche una vettura finita nella scarpata di lato all'autostrada senza conseguenze gravi per le due persone a bordo.

 

Arrestato autista alla guida - L'autista che era alla guida del mezzo è stato arrestato dalla polizia stradale in applicazione della normativa sull'omicidio stradale colposo. Il conducente è risultato negativo ai test a cui è stato sottoposto per verificare se avesse bevuto o fatto uso di sostanze non compatibili con la guida.

Intanto, sono stati sequestrati, per le verifiche tecniche, cinque veicoli: il tir, l'auto in transito al momento dell'incidente e tre furgoni della ditta di manutenzione stradale parcheggiati

 

Toti: "Lavorare per autostrade sicure" - Sull'incidente è intervenuto, su Twitter, anche il governatore della Liguria Giovanni Toti che dice: "Bisogna lavorare insieme per dare alla Liguria autostrade più sicure".

 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Vicino alle famiglie delle vittime dello spaventoso incidente sull&#39;A10. Bisogna lavorare insieme per dare alla Liguria autostrade più sicure&mdash; Giovanni Toti (@GiovanniToti) <a href="https://twitter.com/GiovanniToti/status/845960356581257216">26 marzo 2017</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

 

 

Autostrada chiusa verso Genova - Società Autostrade comunica che è stato chiuso il tratto della A10 Genova-Savona è stato chiuso in direzione del capoluogo, tra inizio Complanare Savona e Celle Ligure, a causa "di un incidente avvenuto all'altezza del km 35". E’ stata istituita l'uscita obbligatoria a Savona con rientro a Celle Ligure attraverso la Strada Statale 1 Aurelia.

 

Un incidente ieri nello stesso punto - L'incidente è avvenuto nello stesso punto dove ieri un Tir è andato a sbattere contro il muro laterale della carreggiata prendendo fuoco e paralizzando il traffico per alcune ore. 

 

Cantiere regolarmente segnalato - Il cantiere dove sono stati travolti gli operai "era regolarmente segnalato", fa sapere Autostrade, ed era stato allestito proprio per sistemare i danni causati dall'incidente di sabato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, anche con l'elicottero, i sanitari del 118, quattro ambulanze, polizia stradale e personale di Autostrade.

Cronaca: i più letti