Spaccio di droga nel quartiere Zen 2 di Palermo: 24 arresti

Cronaca

I pusher erano organizzati in turni e tutto veniva registrato in libri contabili. E' la prima volta che si contesta il reato di traffico di stupefacenti in questa zona della città. VIDEO

Operazione anti-droga nel quartiere Zen 2 di Palermo. I Carabinieri della Compagnia di Palermo San Lorenzo hanno eseguito 24 ordinanze di custodia cautelare, emesse dal Gip del Tribunale di Palermo, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. Gli arrestati sono accusati di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. E' la prima volta che all'interno del quartiere Zen 2 viene contestato questo reato.

 

Pusher divisi in turni - Le indagini ha fatto emergere come "una regia comune guidasse l'operato dei singoli pusher regolati secondo una suddivisione in 'turni', con una prima fase che comprendeva la mattinata, una seconda che abbracciava l'intero pomeriggio e la sera, e l'ultima di notte fino alle ore 8 circa". Ad ogni cambio turno, veniva rilevato un metodico "passaggio di consegne" tra gli spacciatori, con il conteggio e l'eventuale ripartizione delle dosi avanzate e del denaro ricavato. Tutto era documentato in libri  contabili tenuti da una donna. L'organizzazione prevedeva anche delle "vedette" che, durante i rispettivi "turni", verificavano, anche con l'utilizzo di un "binocolo", la presenza di forze dell'ordine o di eventuali telecamere.

Cronaca: i più letti