Arriva l’anticiclone di San Valentino: sole e temperature fino a 15°

Cronaca
Fotogramma_Caldo_Milano_1

Dalla metà di febbraio l’Italia si assesterà su un clima quasi primaverile, con rialzi anche di 3 o 4 gradi al Nord. Tra lunedì e martedì ancora qualche pioggia. LE PREVISIONI

Lo chiamano l’anticiclone di San Valentino e, da metà febbraio, fermerà le piogge per portare sole e temperature più alte su tutta l’Italia almeno fino al weekend del 18-19 febbraio (LE PREVISIONI).

 

Lunedì ancora piogge - Fino a martedì 14 febbraio il tempo non sarà del tutto soleggiato a causa di infiltrazioni di aria fredda da est che determineranno addensamenti nuvolosi con qualche pioggia al Nord, sulle regioni del medio Adriatico, in alcune zone del Sud e sulle isole maggiori.

 

Da martedì sole e caldo - Tutto cambierà dal giorno di San Valentino, quando l’arrivo di un vasto campo anticiclonico tra l’Europa centrale, la regione alpina e il bacino del Mediterraneo, porterà sull’Italia una sostanziale stabilità atmosferica. Ci saranno giornate soleggiate e temperature al di sopra della norma, soprattutto nelle regioni settentrionali dove il rialzo potrebbe essere mediamente anche di 3-4 gradi, specialmente di giorno.

 

Rialzi fino a 15 gradi - Le temperature sembreranno quasi primaverili in molte zone del Paese: da mercoledì si potranno superare i 15° nelle zone interne del Centrosud e in Val Padana mentre sull'arco alpino si attendono circa 8-10° a 1500m. La tendenza sembrerebbe quella di un cammino verso climi più miti: secondo gli esperti non si intravedono al momento irruzioni di aria fredda significative, piuttosto un ritorno a valori più vicini alla normalità. 

Cronaca: i più letti