Addio a William Salice, l’uomo che inventò l’ovetto Kinder

1' di lettura

Era in pensione dal 2007 e aveva creato una fondazione per sviluppare il talento dei più giovani. Entrò alla Ferrero nel 1960 come rappresentante

È morto ieri sera in una clinica di Pavia William Salice, l'uomo che nel 1972 creò l'ovetto Kinder nell'azienda di Michele Ferrero. Stretto collaboratore dell'inventore della Nutella, Salice era malato da tempo. La notizia si è diffusa a Loano, dove ha sede la fondazione creata da Salice: "Color Your Life".

 

Un "semplice" esecutore - William Salice entrò in Ferrero nel 1960 come semplice rappresentante. Lavorando fianco a fianco con Michele Ferrero, contribuì al lancio di vari prodotti tra cui il celebre uovo Kinder. L'idea era semplice quanto geniale: in un contenitore di cioccolato a forma di uovo, i bambini potevano gioire del cioccolato al latte e di una piccola sorpresa. Ma Salice non ha mai voluto attribuirsi il merito di questa innovazione. Era solito dire: "L'inventore è Ferrero, io sono l'esecutore materiale".

 

"Pasqua tutti i giorni" - Fu proprio Michele Ferrero infatti a spingere sull'idea di dare ai bambini la possibilità di avere un dolce simile all'uovo di Pasqua ogni giorno. Come si legge nel libro di Gigi Padovani "Nutella" (Rizzoli, 2004), un giorno Ferrero disse ai suoi collaboratori: "Sapete perché ai bambini piacciono tanto le uova di Pasqua? Perché hanno le sorprese dentro...Allora, sapete che cosa dobbiamo fare? Diamogli la Pasqua tutti i giorni". Fu così che nacquero i famosi ovetti Kinder.

 

La sua fondazione - La notizia della sua morte si è diffusa nella serata del 29 dicembre a Loano, dove ha sede la fondazione "Color Your Life". Salice infatti, originario di Torino, aveva ideato questo punto di aggregazione per studenti e centinaia di tutor di altissimo livello, per contribuire allo sviluppo del talento dei ragazzi in diversi campi. I funerali si svolgeranno domani mattina, 31 dicembre, a Casei Gerola (Pavia), nella chiesa di San Giovanni Battista.

Leggi tutto