L'alta pressione porta il bel tempo, oggi clima primaverile a Milano

Bel tempo a Milano (Fotogramma)
1' di lettura

Temperature miti in tutta Italia, nel capoluogo lombardo raggiunti i 17 gradi. Coldiretti: "Caldo anomalo pericoloso per le piante". Domani venti gelidi porteranno il freddo sulle regioni adriatiche e al Sud. LE PREVISIONI DEL TEMPO

Clima mite in tutta Italia nella giornata di oggi con temperature primaverali anche al Nord. L'alta pressione che porta il bel tempo dovrebbe permanere fino a Capodanno, per poi cedere il passo all’inizio del 2017 ad aria gelida e temperature molto basse. Ma già da domani venti gelidi di Bora colpiranno principalmente le regioni adriatiche centrali e il Sud, dove è atteso un sensibile calo termico con valori sotto la media del periodo. Attesa anche qualche nevicata fino a quote collinari, specie su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata. Sul resto delle regioni continuerà a splendere il sole, salvo qualche foschia o locale nebbia al Nord.

 

LE FOTO

 

 

 

Giornata primaverile a Milano - Nella giornata di oggi 27 dicembre il bel tempo la fa da padrone su tutto il Paese e una primavera inaspettata ha investito il Nord Ovest. In particolare, secondo un’analisi di Coldiretti Lombardia su dati del Centro Meteorologico lombardo, a Milano, verso le 10.30 del mattino, si sono superati i 17 gradi, con un aumento di 11 gradi rispetto alla media climatica provinciale del periodo. Il fronte caldo, continua la Coldiretti, coinvolge anche la città di Varese con 16,1 gradi, Monza con 17,2, Lecco e Como entrambe con 16,2. Temperature sopra i 10 gradi anche a Bergamo (13,3) e Brescia (11,3), mentre a Lodi si registrano 9,1 gradi, a Cremona 6,3 e a Pavia 7,3. Le città più fredde sono Mantova (2,7) e Sondrio (1,6).

 

I rischi del caldo anomalo - Si tratta – spiega la Coldiretti Lombardia – di una bolla di calore che può risultare pericolosa per le piante che, “ingannate” dalle temperature miti, riprendono la vita vegetativa e rischiano poi di essere bruciate da gelate e nevicate improvvise.  

Leggi tutto