Da Milano a Napoli: ecco dove festeggiare il Capodanno in piazza

Capodanno in piazza (Getty Images)
1' di lettura

I concerti e gli eventi dell'ultima notte del 2016 nelle città italiane: da Torino a Venezia, passando per Sanremo e Parma. Tra gli ospiti d'onore J-Ax e Fedez, Annalisa e Mario Biondi, Carmen Consoli, Marco Mengoni, Antonello Venditti e Fatboy Slim. Roma, invece, resta orfana del "concertone"

Ogni anno sono milioni gli italiani che scelgono le piazze per trascorrere la notte di Capodanno. Sfidando il freddo pungente, si preparano al conto alla rovescia guardando i tanti concerti gratuiti che si tengono nelle città da Nord a Sud. Certo quest'anno durante gli eventi in piazza ci sarà un occhio in più alla sicurezza, come ricordato dal Viminale dopo il recente attentato a Berlino. Ma senza allarmismi.

A Milano Annalisa e Mario Biondi, a Roma niente "concertone" – La notte del 31 dicembre, in Piazza Duomo a Milano, spazio all'anima soul di Mario Biondi e alla musica pop di Annalisa Scarrone. Sempre in Lombardia, a Mantova – capitale italiana della cultura 2016 – suonerà Daniele Silvestri: appuntamento in piazza Sordello alle 22.30. A Roma, altra città in cui come a Milano l'allerta terrorismo è massima, salta invece il classico "concertone" del Circo Massimo.

A Napoli l'omaggio a Pino Daniele – I Tiromancino hanno dato l'annuncio ufficiale sulla loro pagina il 13 dicembre: a San Silvestro suoneranno in Piazza del Plebiscito a Napoli in compagnia degli Stadio e di altri artisti come Clementino, Franco Ricciardi e Valerio Jovine. Sempre in Campania, a Salerno, dalle 21.15 in Piazza Amendola suonerà Antonello Venditti; madrina della serata, Claudia Gerini.

Venezia e Firenze – A Venezia fulcro della festa sarà Piazza San Marco dove, come gli anni scorsi, dovrebbe tenersi un bacio collettivo – a rischio, però, per motivi di sicurezza. A Firenze, in Piazzale Michelangelo, il concerto di Marco Mengoni. Da ammirare anche il Festival delle luci.

Capodanno sabaudo – A Torino il concerto di capodanno si terrà in Piazza San Carlo: tra gli artisti di punta che si esibiranno a partire dalle 22, Samuel dei Subsonica e i Planet Funk. Sempre alle 22 a Moncalieri, in Piazza Vittorio Emanuele, ospite d'eccezione Irene Grandi.

Parma “l'alternativa” – A Bologna, come ogni anno, ci sarà il rogo del Vecchione in Piazza Maggiore; poi musica e dj set. A Parma ancora una volta va invece la palma della scelta più alternativa: dopo Giorgio Moroder, lo scorso anno, ci penserà Fatboy Slim ad animare il cortile della Pilotta per traghettare la città nel 2017.

Benvenuti al Sud – J-Ax e Fedez con il loro primo album a quattro mani, “Comunisti col Rolex”, saranno i protagonisti del capodanno a Bari. A Catania, in piazza Duomo, Carmen Consoli si esibirà con l' Orchestra Popolare della Notte della Taranta mentre a Cosenza ci sarà il concerto gratuito di Alvaro Soler, giudice di X Factor.

Musica al mare – La selezione degli eventi di fine anno termina con tre città accomunate dal mare: Sanremo, Rimini e Civitanova Marche. Nella città dei fiori, a partire dalle 22.30, grande concerto in riva al mare con la partecipazione di Enrico Ruggeri. In piazzale Fellini a Rimini, dalle 22 canterà Francesco Renga per il Capodanno più lungo del mondo. A Civitanova Marche, infine, Gigi D'Alessio per una serata benefica (che inizia alle 21) in favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

Leggi tutto