Meteo, brutto tempo fino a venerdì poi sole nel ponte di Ferragosto

Una tromba marina al largo di Capri
1' di lettura

La perturbazione che ha già interessato il Nord, sta portando piogge e temporali al Centro-Sud. Temperature sotto la media stagionale. Ma nel fine settimana tornerà l’estate. PREVISIONI

Cattivo tempo fino a venerdì sul Centro-Sud, poi il lungo weekend di Ferragosto con il sole. Sono queste le previsioni per il ponte clou di quest’estate.

La perturbazione, che ha interessato tra martedì e mercoledì il Nord Italia, si è trasferita al Centro e sta scivolando sulle regioni meridionali, seguita da aria fresca che si riverserà soprattutto sulle regioni del medio Adriatico. Fino a venerdì, quindi, le temperature caleranno di diversi gradi in tutta l’Italia, portandosi temporaneamente al di sotto delle medie stagionali.

Poi, grazie all’alta pressione in rimonta, nel fine settimana le temperature risaliranno.

 

Oggi - Nel dettaglio oggi tempo prevalentemente soleggiato su gran parte del Nord, con massime in rialzo sulle Venezie e in Emilia e qualche occasionale e breve rovescio pomeridiano lungo le Prealpi orientali. Nel pomeriggio rovesci e temporali su Molise, Appennino meridionale, Basilicata e centronord della Puglia. Possibili temporali anche nel nordest della Sardegna e locali piogge sui rilievi della Sicilia; in serata ancora qualche rovescio su Puglia e Basilicata. Schiarite sono previste nelle Marche e sulle regioni centrali tirreniche.

 

Trombe marine al largo di Capri - Due trombe marine al largo di Capri (Napoli) si sono formate sul versante sud dell'isola, di fronte alla baia di Marina Piccola ed ai Faraglioni. Stupore ma anche un pizzico di preoccupazione per le imbarcazioni che transitavano su quel versante dell'isola, ma che comunque si trovavano ad abbondante distanza di sicurezza.
Tutti a guardare il mare, con decine di foto che rimbalzano sui social.

 

 

Venerdì - Venerdì sono possibili occasionali brevi piovaschi su Calabria e Sicilia orientale, con temperature in calo al Sud e sulla Sicilia. Nel resto del Paese il tempo sarà  prevalentemente soleggiato. I valori risulteranno di alcuni gradi al di sotto della media stagionale, soprattutto in Val Padana e nelle regioni adriatiche a causa dei venti di Tramontana.

 

Week-end - Per il fine settimana e la giornata di Ferragosto si conferma una fase di tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese. Le temperature torneranno a salire raggiungendo valori anche al di sopra delle medie stagionali

Leggi tutto