Maturità, finita la seconda prova. Al Classico greco con Isocrate

1' di lettura

Scelto un brano tratto dall'opera "Sulla Pace". La progettazione di un serbatoio di gasolio tra i problemi proposti invece al liceo Scientifico

Greco al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al liceo linguistico e prove di indirizzo per gli istituti tecnici. Chiusi i testi di letteratura, i 503mila maturandi hanno affrontato la seconda prova scritta dell'esame di Stato, che per molti rappresenta lo scoglio più duro. 

Isocrate al Classico - Per la versione di greco è stato scelto un brano tratto dall'opera "Sulla Pace"  (34, 35 e 36) di Isocrate. Nell'introduzione alla traccia si legge "Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro". 


I problemi di matematica allo Scientifico - Tra i problemi proposti invece per la seconda prova al liceo scientifico c’è la progettazione di un serbatoio: alla richiesta seguono specifiche tecniche e una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente.
Un secondo problema ha un approccio più classico: rappresentata in figura una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R e sono indicati alcuni punti significativi sull'asse cartesiano segue una serie di richieste. Per quanto riguarda poi gli altri quesiti, 7 su 10 sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; 2 sono sul calcolo delle probabilità (uno di questi al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente.

 

La seconda prova negli altri istituti - Al liceo per le Scienze umane è stato proposto un confronto tra i sistemi scolastici in Italia e in Europa; per l'indirizzo economico sociale è stato scelto un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento. All'istituto tecnico, indirizzo amministrazione, finanza e marketing,la materia della seconda prova è stata Economia aziendale. Ai candidati è stato chiesto di redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico di una società e poi scegliere due fra quattro quesiti proposti che riguardano la redazione di varie tipologie di report e analisi finanziarie.

 

Leggi tutto