"Un piatto di salute": falsi miti e verità nascoste sul cibo. I VIDEO

1' di lettura

Siamo sicuri di ciò che mangiamo? Le malattie possono essere prevenute o persino curate con il cibo? Il rapporto tra alimentazione e salute nello speciale di Sky TG24 con Sarah Varetto

LO SPECIALE

 

Cosa c’è davvero nel cibo che mangiamo? Le malattie possono essere prevenute o addirittura curate a tavola? E come è cambiata la nostra alimentazione, ma anche la percezione del cibo, negli ultimi anni? Nella nuova inchiesta esclusiva “Un piatto di salute” (TUTTI I VIDEO) Sky TG24 prova a rispondere a queste domande.
Con il direttore Sarah Varetto, Sky TG24 attraverso la voce di esperti e servizi indaga sui rischi nascosti in ciò che mangiamo. Per capire quanto possa essere stretto il confine tra medicina e nutrizione nella vita di tutti i giorni.

 

Parte prima

 

 

Parte seconda

 

 

Parte terza

 


 

Lo speciale racconta l’esperimento del giornalista Pio d’Emilia (VIDEO) che si è sottoposto a una dieta studiata per lui e ha potuto testare così in prima persona gli effetti di un regime alimentare sano ed equilibrato sulla propria salute. Nel lungo viaggio Sky TG24 documenta quanto sia semplice compiere frodi, come quella di sbiancare il pesce con l’acqua ossigenata perché sembri fresco (VIDEO), o come sia possibile la presenza di coltivazioni legali in aree vicine a campi contaminati (VIDEO); mostra gli scarsi controlli sulla tracciabilità dei cavalli da macello (VIDEO); racconta l’esperienza di Filippo Magnini (VIDEO), atleta olimpico che da tempo ha scelto di non mangiare carne, le abitudini alimentari di una delle popolazioni tra le più longeve al mondo (VIDEO) o di chi ha scelto di mangiare solo frutta fino a quelle di chi è persino convinto che ci si possa alimentare di energia vitale con un respiro (VIDEO).


Nello speciale, anche un’intervista di Sarah Varetto al professor Umberto Veronesi, sostenitore dell’importanza di un’alimentazione basata su frutta e verdura, che ha spiegato perché alcuni cibi aiutano a non ammalarsi (VIDEO).

Leggi tutto