Blitz contro i Casalesi: arresti tra imprenditori e politici

1' di lettura

In manette nel Casertano i colletti bianchi del clan camorristico che fa capo a Michele Zagaria. Tra questi anche l'attuale sindaco di Trentola Ducenta (Caserta), che risulta irreperibile. La polizia ha inoltre sequestrato un imponente centro commerciale, del valore di 60 milioni di euro, direttamente riconducibile all'ultimo dei padrini

Blitz nel Casertano contro il clan camorristico dei Casalesi che fa capo a Michele Zagaria. In tutto 28 gli arresti eseguiti dalla Squadra Mobile di Caserta e dal Ros dei Carabinieri di Napoli, che riguardano i reati di associazione a delinquere di stampo camorristico, concorso esterno in associazione mafiosa, intestazione fittizia di beni, riciclaggio, estorsione, falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, abuso d’ufficio, truffa, turbata libertà degli incanti.


Sindaco irreperibile - Tra le persone destinatarie dall’ordinanza di custodia cautelare c’è anche l'attuale sindaco di Trentola Ducenta (Caserta), Michele Griffo, che risulta irreperibile come altri 3 indagati. Oltre al primo cittadino, sono infatti ricercati i due fratelli imprenditori Balivo e l'amministratore della società che controlla il centro commerciale 'Jambo', finito sotto sequestro.

C'è intanto un giallo su una presunta fuga di notizie per un blitz nel quale si sono viste anche telecamere di giornalisti. Non si esclude neanche che notizie dell'indagine in corso possano essere filtrate in qualche modo, dato che Griffo è anche avvocato penalista di un certo spessore.  

 

Sequestrato centro commerciale - Le indagini hanno svelato l'imponente opera di riciclaggio che il boss Michele Zagaria avrebbe fatto con i milioni della cassa del clan nel centro commerciale Jumbo di Trentola Ducenta, del valore di sessanta milioni di euro. Fino a metà degli anni '90, la struttura era poco più che un ipermercato del valore stimato di un milione di euro. Poi ci sono stati quattro ampliamenti strutturali con il parcheggio, l'istallazione di altre aree vendita ed è diventato un iperstore molto frequentato, dove si organizzano anche fiere importanti nel corso dell'anno.  

Leggi tutto