Il maltempo si sposta al Sud: due morti nel Beneventano

1' di lettura

In Campania hanno perso la vita due 70enni: una donna travolta dall'acqua e un uomo colto da malore mentre spalava fango. Sale così a 5 il bilancio delle vittime della perturbazione, che ieri ha colpito soprattutto il Centro. Galletti a Sky TG24: sbloccheremo 650 milioni, le risorse erano ferme da 15 anni. Allerta rosso in Sicilia. Inviate le foto a news@sky.it

Dopo i nubifragi, le frane e gli allagamenti che ieri hanno colpito soprattutto il Centro, il maltempo si è spostato al Sud (LE FOTO). E, dopo le tre vittime di ieri (due in Abruzzo e una nel Lazio), altre persone hanno perso la vita in provincia di Benevento: una donna di 70 anni è stata travolta dall'acqua nella propria abitazione a Pago Veiano e un uomo di 71 anni è morto d'infarto mentre cercava di liberare dal fango la sua abitazione a Montesarchio.

Sindaco di Benevento: "Città in ginocchio" - "Per fronteggiare l'emergenza è in arrivo l'esercito", ha detto il sindaco di Benevento Fausto Pepe, che parla di una "intera città martoriata". E spiega: "La zona alta con detriti e smottamenti mentre la zona bassa è sommersa dall'acqua per l'esondazione dei fiumi Calore e Sabato".

 



De Luca: "Chiederemo stato di calamità" - Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, aggiunge: “Chiederemo lo stato di calamità”. A nome mio e di tutto il governo esprimo il cordoglio alle famiglie delle vittime, per le persone che hanno perso la vita in occasione agli eventi di maltempo" ha detto Matteo Renzi nel corso della conferenza stampa sulla legge di stabilità.
Ancora disagi anche nel Lazio: a Tivoli, vicino Roma, sono esondati gli affluenti dell'Aniene.

 

Il ministro Galletti a Sky TG24: "Pronto a firmare sblocco di 650 milioni di euro"

 
Disagi anche in Campania
- L'emergenza maltempo riguarda non solo Benevento, ma tutta la Campania. Almeno 300 gli interventi dei vigili del fuoco nelle ultime ore nella regione, soprattutto per allagamenti e rimozione di detriti. Due famiglie, una decina di persone, che si erano rifugiate sui tetti delle proprie abitazioni sono state recuperate con l'utilizzo di un mezzo anfibio. Stop temporaneo ai treni sulle linee Caserta - Foggia e Benevento - Avellino.  

 

Nubifragi in tutto il meridione -  Nubifragi anche in Sicilia, a Palermo e in provincia, nel Messinese e nel Trapanese, dove, come in gran parte dell'Isola, è stato previsto un livello di allerta rosso. In Puglia, lo straripamento del canale Carapelluzzo ha allagato i binari tra Ordona e Cervaro, in provincia di Foggia, e ha causato l'interruzione del tratto ferroviario Ascoli Satriano-Foggia, sulla linea Potenza-Foggia, per circa tre ore. Il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, ha commentato: "Le risorse stanziate per la manutenzione del territorio "erano ferme da 15 anni: abbiamo semplificato il sistema e sbloccato i finanziamenti. Abbiamo un Paese a rischio perche' per decenni abbiamo trascurato il territorio, senza fare manutenzione".

Leggi tutto