"Cronache di frontiera", la seconda puntata: guarda il video

1' di lettura

Ecco il secondo dei quattro episodi della docu-serie che racconta in presa diretta la periferia italiana, in onda il mercoledì su Sky TG24HD e in streaming sul sito. Il ritratto di una realtà nella quale convivono e si scontrano vite, esperienze e culture diverse

Ecco il secondo dei quattro episodi della docu-serie Cronache di frontiera, il racconto in presa diretta e senza mediazioni di una delle tante periferie italiane, dove convivono e si scontrano vite, esperienze e culture diverse. 
Basato su un formato originale inglese, Benefits Street, e prodotto in Italia da FremantleMedia, la docu-serie mostra la vita quotidiana in una periferia romana, particolare per le sue peculiarità, ma in realtà uguale per tensioni sociali e paure a quella di molte altre città italiane.

Cronache di frontiera va in onda il mercoledì alle 21.10 su Sky TG24 (canali 100 e 500 di Sky), sul Canale 27 del digitale terrestre e in streaming sul nostro sito, ed è poi disponibile anche su Sky On Demand.

74 etnie diverse nello stesso quartiere - La docu-serie è stata girata all’interno del VI Municipio della Capitale, che comprende un insieme di quartieri (Tor Bella Monaca, Torre Angela, Torre Maura, Giardinetti, Torrespaccata), i cui nomi riempiono le cronache dei giornali per l’elevato numero di reati commessi. Una zona in cui tutti i giorni si combatte per la sopravvivenza, tra case popolari occupate abusivamente e la vicinanza di alcuni insediamenti Rom. Un’area vasta e popolosa, abitata per un terzo da extracomunitari: 74 etnie diverse costrette a una convivenza non semplice. Un luogo in cui ogni giorno si vive uno scontro di culture e religioni, ma anche dove è possibile trovare la solidarietà tra la gente bisognosa.

Foto e commenti con l'hashtag #CronacheDiFrontiera - Cronache di Frontiera è anche social, con un ampio spazio dedicato sulla pagina Facebook e e sull'account Twitter di Sky TG24. Gli utenti da casa possono intervenire nella conversazione con l'hashtag #CronacheDiFrontiera per raccontare anche le loro storie e immagini che documentano le proprie periferie: un foto-racconto digitale, costruito da utenti Twitter e Instagram, che affiancherà gli appuntamenti televisivi.

In questo storify, una selezione di foto pubblicate sui social.

Leggi tutto