"Cronache di frontiera", la prima puntata: guarda il video

1' di lettura

Una narrazione in presa diretta, senza intermediazioni giornalistiche, della vita nelle periferie della Capitale, dove si combatte per la sopravvivenza, tra case popolari occupate abusivamente e la vicinanza di alcuni insediamenti Rom. Il primo dei quattro episodi, in onda il mercoledì su Sky TG24HD e in streaming sul sito

Ci sono frontiere che non si trovano ai confini tra gli stati. Sono nelle nostre città, in quelle periferie dove convivono culture e povertà diverse, dove si mescolano storie di immigrati, di nuovi e vecchi italiani.
Sky TG24 ha scelto di raccontare questa realtà che vive sottotraccia, in cui tradizioni, credenze e religioni differenti coesistono con difficoltà, con "Cronache di frontiera", un documento unico, con un linguaggio nuovo, in onda in quattro puntate dal 30 settembre tutti i mercoledì alle 21.10 su Sky TG24 (canali 100 e 500 di Sky), in chiaro, visibile a tutti, sul Canale 27 del digitale terrestre in streaming sul nostro sito, e disponibile anche su Sky On Demand.

 

Una narrazione in presa diretta - Basato sul format originale inglese Benefits Street e prodotto in Italia da FremantleMedia, "Cronache di frontiera" è una narrazione in presa diretta, senza alcuna intermediazione giornalistica o documentaristica, della vita in una periferia romana, particolare per le sue peculiarità, ma in realtà uguale per tensioni sociali e paure a quella di molte altre città italiane.
La docu-serie è stata girata all’interno del VI Municipio, che comprende un insieme di quartieri (Tor Bella Monaca, Torre Angela, Torre Maura, Giardinetti, Torrespaccata), i cui nomi riempiono le cronache dei giornali per l’elevato numero di reati commessi. Una zona in cui tutti i giorni si combatte per la sopravvivenza, tra case popolari occupate abusivamente e la vicinanza di alcuni insediamenti Rom.  

 

Il dibattito sui social - "Cronache di frontiera" è anche sui social, con un ampio spazio dedicato sulla pagina Facebook e sull'account Twitter di Sky TG24. Gli utenti possono partecipare alla conversazione con l'hashtag #CronacheDiFrontiera per raccontare anche le loro storie: un foto-racconto digitale, costruito da utenti Twitter e Instagram, che affiancherà gli appuntamenti televisivi.

 

 

Leggi tutto