Ferragosto con la pioggia, temperature quasi autunnali

1' di lettura

Fino a sabato, la pressione continuerà ad aumentare portando sole e caldo. Poi la circolazione atmosferica cambierà. In arrivo temporali via via più diffusi su Nord, Toscana, Lazio, Sicilia, poi anche Campania e resto del Centro Italia. Le minime di oggi diventeranno le massime. LE PREVISIONI METEO

Il tempo sta per cambiare. E' in arrivo la burrasca di Ferragosto, che metterà fine ad un tipo di circolazione atmosferica prettamente estiva. Fino a sabato la pressione continuerà ad aumentare su tutta l'Italia portando tanto sole e caldo, localmente intenso e afoso, su molte regioni. Ma sarà proprio da sabato che la circolazione atmosferica cambierà.

 

 

Temperature autunnali - La burrasca di Ferragosto inizierà con l'ingresso graduale di aria fresca atlantica che porterà temporali via via più diffusi su Nord, Toscana, Lazio, Sicilia, poi anche Campania e resto del Centro Italia. E le minime di oggi diventeranno le massime: il carico di aria fresca farà calare le temperature di almeno 10°. Si registreranno, dunque, fenomeni localmente molto intensi, con grandine e possibili trombe d'aria o alluvioni lampo. Attorno al 20/22 agosto assisteremo ad un nuovo aumento della pressione, ma il caldo intenso sembra essere ormai un ricordo.

Leggi tutto