Dopo l’afa arrivano i temporali. Allerta al Centro-Nord

1' di lettura

Una perturbazione dalla Francia porterà piogge e fenomeni intensi su molte regioni, a partire da Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. La Protezione civile ha emesso un avviso segnalando possibili grandinate, fulmini e raffiche di vento

Dopo settimane di afa arrivano i temporali (PREVISIONI). Fenomeni che si annunciano anche particolarmente forti a causa delle temperature del mare che arrivano fino a 30 gradi. La perturbazione che sta giungendo dalla Francia colpirà già dalle prossime ore il Nord Ovest, con forti temporali su Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede, dal pomeriggio di domenica 9 agosto, precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Valle d'Aosta e Piemonte. Nelle prime ore di lunedì le piogge interesseranno anche l'Emilia Romagna e, successivamente, Toscana, Lazio, Umbria e Abruzzo.

Martedì tornerà il sole al Nord ma nella stessa giornata saranno possibili dei nubifragi su gran parte del Sud e fino alla Sicilia. La situazione dovrebbe migliorare mercoledì quando il sole tornerà a risplendere su tutta la Penisola, anche se da giovedì si attende una nuova perturbazione.

 

Leggi tutto