Afa, arriva il picco massimo: giovedì bollino rosso in nove città

1' di lettura

Temperature in aumento da Nord a Sud. L'allerta di "livello 3", il più alto, riguarda Bolzano, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Firenze e Trieste. LE PREVISIONI METEO

Caldo da "bollino rosso" mercoledì in sette città italiane e giovedì 6 agosto in nove. Secondo l'ultimo bollettino delle ondate di calore pubblicato on line dal ministero della Salute (qui la mappa delle città più calde), l'allerta di "livello 3", il più elevato, riguarda Bolzano, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria e Roma.



Giovedì 6 agosto allerta 3 anche a Firenze e Trieste. Allerta di "livello 2", invece (quello "arancione") a Brescia, Campobasso, Firenze, Rieti e Viterbo; venerdì a Bologna, Brescia, Campobasso, Frosinone, Genova, Milano, Napoli, Rieti, Verona e Viterbo. Complessivamente, sempre il 6 agosto, le città a rischio "medio" o "elevato" saranno dunque ben 19 sulle 27 monitorate.

Temperature in aumento - In ulteriore, costante aumento anche le temperature. Mercoledì quelle effettive hanno toccato i 37 gradi a Firenze e i 36 a Latina e Perugia mentre quelle percepite hanno raggiunto i 39 ancora a Firenze, i 38 a Latina, Messina, Palermo e Reggio Calabria e i 37 a Bolzano, Brescia, Roma e Viterbo. Giovedì le temperature effettive segneranno i 38 gradi a Firenze, i 37 a Brescia, i 36 a Bolzano, Frosinone, Latina, Napoli, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo; le temperature percepite toccheranno quota 39 a Bolzano, Firenze, Latina, Messina e Palermo e quota 38 a Milano, Napoli, Reggio Calabria, Trieste e Verona.

Leggi tutto