Meteo, in arrivo una nuova ondata di calore sul Centro-Sud

1' di lettura

Dopo qualche giorno di tregua, l’afa sta per tornare e portare di nuovo le temperature fino ai 40 gradi. L’alta pressione africana questa volta non coinvolgerà però il Nord, dove invece saranno possibili precipitazioni e temporali. PREVISIONI 

Ancora caldo. Ancora afa. Dopo qualche giorno di tregua l’alta pressione africana torna infatti a farla da padrona soprattutto sulle regioni centro-meridionali (PREVISIONI). La settimana che è appena iniziare vedrà infatti le temperature salire e superare i 40 gradi al Centro-Sud tra il 30 e il 31 luglio. Al Nord il caldo sarà un po' meno intenso e mitigato da una maggiore nuvolosità accompagnata occasionalmente da precipitazioni che potranno a tratti essere anche intense, con grandinate e possibili trombe d’aria.

 

In particolare, martedì 28 luglio al Nord sarà una giornata variabile sull'estremo Nordest con residue piogge al mattino; bel tempo altrove. In serata è atteso un peggioramento del tempo su centro est Alpi. Al Centro alta pressione con sole prevalente su tutti i settori, ad eccezione di qualche annuvolamento diurno sull’Appennino. Ventoso sulla Sardegna. Al Sud condizioni di bel tempo ovunque, salvo un po' di variabilità sul basso Tirreno. Temperature in lieve rialzo, con massime tra 30 e 35 gradi.

 

Mercoledì 29 luglio - Al Nord piogge e temporali sulle Alpi e localmente Prealpi. Soleggiato in pianura ma con acquazzoni serali sui settori centro orientali. Temperature stabili, con massime comprese tra 28 e 33 gradi. Al Centro prevalenza di bel tempo, salvo un po' di variabilità sulla Toscana settentrionale. Temperature ancora stabili, con massime tra 29 e 34. Al Sud tempo stabile, con solo qualche nube marittima sulle coste tirreniche. Temperature stabili, massime tra 30 e 35 gradi.

 

Giovedì 30 luglio -  Al Nord il tempo peggiorerà con piogge e temporali sparsi, in estensione da Lombardia e Triveneto verso Emilia Romagna e Levante ligure. Al Centro il tempo sarà in prevalenza soleggiato ad eccezione di alta Toscana, Marche e Umbria dove sono possibili acquazzoni e temporali entro sera. Temperature in aumento, con massime tra 31 e 36 gradi. Sole e caldo al Sud, con temperature in rialzo e massime comprese tra 32 e 37 gradi.

Data ultima modifica 27 luglio 2015 ore 17:50

Leggi tutto