Meteo: Pasqua con il maltempo, ma da lunedì migliora

1' di lettura

Un sistema nuvoloso sta attraversando la Penisola portando piogge sabato e domenica. Ma dal giorno di Pasquetta inizieranno le schiarite in quasi tutte le regioni. LE PREVISIONI

Sarà una Pasqua all'insegna del maltempo quest'anno, con temperature in calo e piogge sparse quasi ovunque lungo la penisola. Un sistema nuvoloso sta infatti attraversando l'Italia, ma già a partire da lunedì dovrebbero cominciare le schiarite e il ritorno al bel tempo. Per lunedì previsto tempo sereno, anche se rimarrà una nuvolosità medio alta.

Al Nord - A partire da sabato 4 aprile il Nord si caratterizzerà per piogge diffuse in tutte le regioni, che perderanno d'intensità in serata. In Liguria, basso Piemonte e nella Lombardia del sud le nubi più consistenti. Anche domenica inizierà con piogge sparse per tutta la mattinata, ma già dal pomeriggio sono previste schiarite, a partire dal Friuli Venezia Giulia e poi via via verso occidente.

Al Centro - Cielo nuvoloso e pioggie diffuse anche al centro Italia fin dal mattino di sabato, in particolare su Marche, Umbria e Toscana. Va meglio in Abruzzo dove il maltempo dovrebbe arrivare in serata e in Sardegna, dove sono previsti solo rovesci a carattere locale. Nel Lazio e nella Toscana il maltempo cederà il passo al sereno a partire dal pomeriggio di domenica, mentre nelle altre regioni centrali bisognerà aspettare lunedì per vedere qualche schiarita.

Al Sud - Al Sud cielo nuvoloso su quasi tutte le regioni, mentre le precipitazioni sono previste solamente su Campania, il Molise interno e la Sicilia centromeridionale. Nella notte poi la pioggia si intensificherà soprattutto in Campania e proseguirà per la mattina di domenica raggiungendo anche la parte tirrenica della Basilicata, della Calabria e la Puglia settentrionale. Nella serata di domenica attenuazione su tutte le regioni meridionali.  Tendenza a parziale miglioramento durante la seconda parte della giornata anche se non mancheranno le precipitazioni che insisteranno sulla Calabria fino al tramonto.

Leggi tutto