Nevica al Nord, temporali al Centro-Sud

Cronaca

Cancellati 35 treni tra Liguria e Piemonte. Divieto di transito per i mezzi pesanti sull'Autosole. Esonda torrente vicino a Roma, frana tra Capranica e Bracciano. Allarme acqua a Venezia, scuole chiuse a Cuneo domani e sabato. FOTO - PREVISIONI

Tanta neve, anche a bassa quota e in pianura al Nord e in parte del Centro, pioggia e preoccupazione per il livello dei fiumi al Centro. Acqua alta a Venezia e bora che soffia a Trieste (con raffiche di vento fino a 120 km/h). L'Italia è nella morsa del maltempo come da previsioni (FOTO). Aggiornamenti su Sky METEO24.

Avviso della Protezione civile - L'avviso di condizioni meteorologiche avverse, emesso dalla Protezione civile, prevede precipitazioni a carattere nevoso al di sopra dei 200-400 metri su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia con accumuli al suolo da moderati ad abbondanti. Sulle regioni centrali la quota neve si alza intorno ai 600-800 metri in particolare su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise con accumuli al suolo moderati o localmente abbondanti. Previste, inoltre, precipitazioni anche a carattere di  rovescio o temporale su Marche e Lazio, in estensione, a Campania, Basilicata e Calabria.

Neve a Milano e Torino, 60 cm nel Cuneese - Come annunciato nei giorni scorsi, fiocchi di neve stanno imbiancando anche Milano e Torino. In Piemonte, però, gli occhi sono puntati sulla zona di Cuneo: in città si registrano oltre 20 cm di neve e domani e sabato le scuole resteranno chiuse, sulle montagne e sui rilievi occidentali si sale a quota 30-50cm (VIDEO).

35 treni cancellati Liguria e Piemonte - A causa dell'allerta 2 per neve, la più alta, Trenitalia ha fatto scattare per l'intera giornata di oggi, 5 febbraio, il Piano neve e gelo sulle linee Genova-Acqui Terme, Savona-Torino e Savona-Alessandria che comporta 35 cancellazioni. Sono 12 i treni cancellati sulla Genova-Acqui Terme e 23 sulla Savona-Torino e Savona-Alessandria. VIDEO

Disagi sull'autostrada tra Toscana ed Emilia. Scuole chiuse nel modenese - E si registrano disagi anche ai trasporti. "Prima di partire informati sulla situazione della viabilità e del meteo" consiglia Autostrade per l'Italia. Nel modenese, le scuole domani resteranno chiuse in diversi Comuni cause delle forti nevicate che stanno interessando il territorio.

Frana a Bracciano - Vicino Roma per la forte pioggia che cade da ore è esondato un torrente e alcuni automobilisti sono stati soccorsi perché rimasti bloccati dall'acqua. Una frana tra Capranica e Bracciano ha interessato la via ferroviaria facendo deragliare un treno senza passeggeri a bordo. Nessun ferito tra il personale a bordo. 

Venezia: rivista a rialzo acqua alta - Acqua alta, infine, a Venezia. Il Centro maree del Comune ha rivisto al rialzo, da 130 a 135 centimetri sopra il medio mare, il picco di acqua alta previsto per la giornata di oggi; si tratta di una marea 'molto sostenuta', quinto livello (codice arancio) su una scala di sei valori.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]