Roma, degrado e baraccopoli vicino ai quartieri del lusso

1' di lettura

COVER STORY. Continua il viaggio di Sky TG24 tra le ombre delle metropoli italiane: nella Capitale, tra i Parioli e Corso Francia, sotto il livello della strada, convivono a stretto contatto una comunità di filippini e un campo rom. GUARDA IL SERVIZIO

Continua il viaggio di Sky TG24 tra le ombre delle metropoli italiane (la cover story su Tor Pignattara, la cover story su Milano). Questa volta le telecamere del canale all news sono tornate a Roma, dove moltissimi immigrati vivono abusivamente in condizioni spesso inaccettabili.

All'ombra dei quartieri del lusso della Capitale, tra i Parioli e Corso Francia, sotto il livello della strada, si sono sviluppate varie comunità abusive. Da un lato una specie di baraccopoli che ospita una comunità di filippini, quasi tutti impiegati come domestici nei quartieri alti della Capitale. Al di là della ferrovia il campo rom, contro la quale i filippini combattono per il controllo delle risorse, del territorio e dell'acqua.

Le immagini si spostano quindi nella zona di Ponte Mammolo, dove dal 2003 esiste una baraccopoli che ospite rifugiati politici, spesso provenienti dall'Eritrea, che può contare solo sulle proprie forze e sull'impegno di un pugno di volontari.

Leggi tutto