Tempo stabile a Natale, pioggia e neve da Santo Stefano

1' di lettura

Cieli grigi ma temperature miti il 25 dicembre. Dal 26 si avvicinerà un forte freddo di origine artica che porterà l'inverno sul nostro Paese, con un calo termico stimato nell'ordine di 8-10 gradi in meno nel giro di 48 ore

Tempo stabile e piuttosto mite, senza piogge ma con cieli grigi fino a Natale; brusco calo delle temperature (fino a 8-10 gradi) da Santo Stefano a causa della prima irruzione di aria artica della stagione. Queste le previsioni meteo per i giorni di festa.


Sereno fino a Natale - Tempo stabile con nebbie fitte in Pianura Padana il 25 dicembre (FOTO), nubi con pioviggine al Nord e coste tirreniche e sole prevalente altrove. Cambio di scenario a Santo Stefano, quando si avvicinerà un forte freddo di origine artica che porterà l'inverno sul nostro Paese (previsioni in montagna).

Freddo e gelo a Santo Stefano - Il ciclone Ivan, nucleo di aria gelida, nei prossimi giorni scenderà verso il Baltico per poi puntare direttamente al nostro Paese. Nella notte tra il 25 e il 26 dicembre scavalcherà le Alpi e attraverserà l'Italia, dando luogo a un sensibile calo termico con precipitazioni al Centro-sud e nevicate a quote collinari sull'Appennino. Un'ondata di gelo che coinvolgerà tutte le regioni, con un calo termico stimato nell'ordine di 8-10 gradi in meno nel giro di 48 ore. Si registreranno venti molto forti da Nordest e la formazione di un centro di bassa pressione sul mar Tirreno che porterà maltempo sulle regioni centrali e meridionali con neve che dai 6/700 metri scenderà in nottata fin sopra i 200 metri circa.

Il 27 maltempo anche al Sud - Il  27 il maltempo insisterà ancora al Sud e regioni adriatiche, ma è già pronto l'ingresso del ciclone Cleopatra, che si posizionerà nei pressi della Sardegna portando neve fino in pianura sul Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Neve in pianura possibile inizialmente anche in Toscana. Maltempo invece sulle regioni adriatiche e sul Lazio con nubifragi intensi. I primi rientri dalle vacanze di Natale, previsti nel week end del 27 e 28 dicembre, dovrebbero dunque essere all'insegna del freddo e del cattivo tempo.

Leggi tutto