Maltempo, emergenza al Nord. Genova e Milano sott'acqua

Cronaca

Bloccata per ore la circolazione ferroviaria in Liguria. Chiusi i ponti sul Bisagno. In Lombardia esondano Seveso e Lambro. Problemi anche in Piemonte. LA CRONACA DELLA GIORNATA

LA CRONACA DELLA GIORNATA

La nuova, annunciata, ondata di maltempo ha colpito con violenza il Centro-Nord. Fiumi e torrenti sono esondati, frane hanno costretto a evacuare alcune abitazioni mentre la circolazione è andata in tilt in molte zone. I disagi maggiori a Genova, che sta vivendo un'altra alluvione dopo quella che l'ha messa in ginocchio il mese scorso e dove un uomo è disperso dopo che la sua auto è stata travolta da un torrente. Ma anche la Lombardia e il Piemonte sono flagellate dal maltempo. L'Esercito è pronto - ha assicurato il ministro della Difesa, Roberta Pinotti - a rispondere agli Sos delle regioni alluvionate.

Milano, esondati Seveso e Lambro - A Milano sono esondati i fiumi Seveso e Lambro, provocando allagamenti e disagi in alcune zone della città (con metropolitane in tilt e case senza energia elettrica).

Emergenza in Piemonte - Sott’acqua pure il Basso Piemonte: dopo l'Orba, il rio Lovassina e il Grue, è esondato anche il Lemme a causa delle forti piogge che stanno interessando ormai da diverse ore tutta la zona. Sfollati a Gavi e Pietra Marazzi. Tre persone sono state salvate nell'Alessandrino.

Paura per la piena del Po - Nel Ferrarese, intanto, ci si prepara alla piena nel Po con la chiusura delle ciclabili sull'argine, transennatura delle vie di accesso, rafforzamento dell'argine e soprattutto sgombero di edifici nelle aree golenali a Ferrara, Ro e Berra. Una fase di allarme è stata attivata dalla protezione civile per il Po anche a Piacenza da lunedì mattina.

Meteo, nuovo peggioramento da lunedì - La forte perturbazione che sta investendo le regioni settentrionali continuerà a causare forti precipitazioni  su tutta la Lombardia, il Triveneto e la Toscana (LE PREVISIONI DEL TEMPO). E la situazione peggiorerà da lunedì, con la perturbazione che investirà anche il Centro-Sud.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]