Sciopero, cortei in 25 città. Tensioni a Roma e Milano

Cronaca
Momenti di tensione a Padova tra la polizia e i manifestanti che partecipavano allo 'sciopero sociale' deisindacati di base. Negli scontri davanti alla sede dell'Università, feriti vari poliziotti, tra cui il capo della squadra Mobile di Padova. Gli incidenti sono scoppiati quando il corteo ha tentato di portarsi verso la sede del Pd, Padova, 14 novembre 2014

Sindacati contro il Jobs Act: a Milano hanno sfilano i metalmeccanici della Fiom. Landini: "Dov'è il governo Renzi? Solo nelle fabbriche vuote?". In diverse città tafferugli e disordini alle manifestazioni degli antagonisti. CRONACA DELLA GIORNATA

La cronaca della giornata

Studenti e tute blu in piazza per dire no alle politiche del governo Renzi e dell'Unione europea, no al Jobs act, no alla legge di Stabilità e al piano di riforma della scuola. Sono tanti i motivi della protesta di Cobas e sindacati di base, alla quale hanno partecipato anche organizzazioni studentesche e giovani dei centri sociali per lo "sciopero generale e sociale" del lavoro pubblico e privato (LA CRONACA DELLA GIORNATA - LE FOTO).

Cortei in 25 città, scontri tra agenti e antagonisti - Cortei e manifestazioni in circa 25 città italiane. Qualche momento di tensione a Roma per il lancio di uova e fumogeni contro il Ministero dell'Economia da parte di alcuni manifestanti. Tafferugli e scontri anche a Milano, Padova, Torino e Pisa dove gruppi di studenti e antagonisti sono entrati in contatto con le forze dell'ordine (FOTO).

Fiom a Milano contro il Jobs Act - A Milano hanno sfilano i metalmeccanici della Fiom. "Questa giornata parla al governo. Devono capire che i problemi si risolvono insieme ai lavoratori" ha detto a Sky TG24 Maurizio Landini. E sul Jobs Act: "La mediazione trovata dal Pd è una presa in giro". VIDEO
In piazza anche Susanna Camusso (guarda il video): "Quella di oggi è una manifestazione molto importante, che sostiene la piattaforma sul lavoro e alla quale seguiranno molte altre iniziative perché abbiamo intenzione di preparare uno sciopero generale che fermi davvero il Paese".

Sciopero dei mezzi pubblici - La protesta indetta dai Cobas e dai sindacati di base ha interessato anche il trasporto pubblico locale, oltre a treni e aerei.

Qui le modalità dello sciopero a Roma:

Le fasce dello sciopero a Milano:

Treni e aerei - Anche il personale delle ferrovie ha incrociato le braccia. Trenitalia ha garantito i servizi minimi dei convogli regionali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Regolari invece le Frecce di Trenitalia e i treni Italo di Ntv.

La cronaca della giornata



Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]