Maltempo, raffiche di vento sull'Italia

Cronaca

Temperature in calo in diverse regioni a causa di una perturbazione che sta investendo tutta la penisola provocando anche disagi. In Sardegna, maestrale a 120 km/h e onde altre 6 metri. Tempesta di sabbia a Pescara. LE IMMAGINI. Inviate foto e video

Vento, pioggia, temporali e anche la prima neve a quote basse. Sono gli ingredienti della perturbazione che è arrivata in Italia nella notte rea il 21 e 22 ottobre accompagnata da venti sostenuti da nord (LE PREVISIONI).

Sardegna, maestrale a 120 km/h e onde altre 6 metri - In Sardegna le forti raffiche stanno creando disagi in tutta l'isola. Punte di 120 chilometri all'ora sulla costa nord orientale e onde alte sino a sei metri. Le condizioni meteo, fanno sapere dall'Aeronautica militare, rimarranno invariate con temperature più basse di 6-8 gradi rispetto al 21 ottobre. I mari rimarranno molto agitati ed in particolare nel mare di Sardegna onde sino a sei metri. Mentre giovedì 23 ci sarà una attenuazione del vento.

Danni per raffiche di vento a Bolzano -
Anticipo d'inverno con raffiche di vento oltre 100 km/h e freddo polare anche in Alto Adige. Nella notte tra il 21 e 22 il vento ha scoperchiato a Bolzano il tetto di latta di un condominio di setta piani, mentre un albero sradicato ha danneggiato un motorino parcheggiato. Danni anche in val Venosta, dove i pompieri sono più volte intervenuti. Sulla Croda della Cornacchie (3.251 m) in val Venosta le temperatura è scesa a -14,5 gradi.

Disagi al centro e al sud – Il maltempo non risparmia anche il centro e il sud. Sono state tutte sospese le corse veloci da Ischia per Napoli e viceversa a causa delle condizioni meteo. Sia gli aliscafi della Caremar che quelli della compagnia privata Alilauro sono rimasti attraccati in banchina. Una tempesta di sabbia è stata avvistata invece sul lungomare di Pescara. Da una situazione di calma piatta, all'improvviso, attorno alle 9, si sono scatenate violente raffiche di vento provenienti da Nord-Est. Tutta la zona a ridosso del litorale è stata invasa da una nube di sabbia, mentre le raffiche hanno raggiunto i 90 chilometri orari di velocità.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]