Maltempo, la Sicilia conta i danni

1' di lettura

Disagi dopo la tromba d'aria nel ragusano e il violento nubifragio a Palermo. Le condizioni meteo sono però in miglioramento in tutto il Centro-Sud. Al Nord, invece, il tempo sarà spesso uggioso con temporali sparsi. LE PREVISIONI METEO

La Sicilia alla prese col maltempo e e con i danni dopo le bombe d'acqua che hanno interessato più punti dell'Isola (VIDEO). Con i produttori di vino e olio in ansia, alla vigilia della raccolta dell"oro verde'. Ma non sono i soli. Nel sito della Protezione civile regionale il verde dello stato di 'preallerta' e il giallo che segnala la soglia di 'attenzione', spaccano in due la cartina che misura il rischio idrogeologico della Trinacria (bollettino). Con Trapani, Agrigento e un pezzo del cuore della regione, in particolare Caltanissetta, inserite nella prima fascia, e le restanti province nell'altra. Le precipitazioni hanno fatto segnare livelli compresi tra i 70 e i 200 millimetri, interessando con particolare violenza anche la fascia ionica e la costa catanese.

Conta dei danni in Sicilia - Ed è pesante la conta dei danni dopo la tromba d'aria che ha colpito il ragusano nella giornata di domenica 5 ottobre. I nubifragi, avverte Coldiretti, tagliano la produzione d vino e olio con la raccolta delle olive che è appena iniziata. Colpiti pure gli ortaggi in campo e danneggiate molte serre nelle quali si coltivano pomodori, peperoni e altri prodotti.

Disagi a Palermo -  Neppure il Palermitano è stato risparmiato. Domenica la forte pioggia non ha dato tregua al capoluogo e anche nella mattinata di lunedì un forte nubifragio ha mandato in tilt la circolazione. A Mondello alcune strade si sono trasformate in veri e propri ruscelli. Mote le auto in panne anche allo Zen nei pressi di un centro commerciale. (VIDEO)

Stabilità e sole - Le condizione meteo sono però in miglioramento al Centro-Sud. Da martedì 7 ottobre si vedrà una 'rimonta' dell'alta pressione con stabilità e sole per tutta la settimana. Al Nord, invece, il tempo sarà spesso uggioso con temporali sparsi.

Leggi tutto