Estate in pausa: ciclone Elettra porta l'autunno in Italia

1' di lettura

Dopo un week-end di bel tempo, il vortice ciclonico in arrivo dal Nord Europa porterà pioggia e vento. Da domenica sera il peggioramento dovrebbe interessare il Nordest, poi si sposterà verso Centro e Sud. Da mercoledì di nuovo sole. GUARDA LE PREVISIONI

Con l’arrivo di settembre l’estate si prende un’altra pausa. Se il finale di agosto è all'insegna del bel tempo, con il sole che prevarrà su gran parte delle regioni tranne qualche pioggia su Alpi e Appennini, da domenica sera farà il suo ingresso in Italia il ciclone Elettra, che di fatto inaugurerà l'inizio dell’autunno meteorologico (GUARDA LE PREVISIONI METEO).

Pioggia e vento fino a mercoledì - L'arrivo di Elettra, un vortice ciclonico che scenderà dal Nord Europa, farà peggiorare il tempo prima al Nordest, con temporali diffusi e venti impetuosi di Bora, poi su Centro e Sud nelle giornate di lunedì e martedì (con maltempo sulle coste adriatiche, basso Tirreno e inizialmente anche su Lazio e Umbria). Si prevedono fenomeni localmente forti e a carattere di nubifragio sulle coste adriatiche, dove potrebbero crearsi anche trombe marine. Le temperature dovrebbero registrare un sensibile calo: martedì su gran parte della Penisola le massime potrebbero non superare i 25-26 gradi, salvo qualche punta superiore al Nordovest e all'estremo Sud. Da mercoledì, poi, il ciclone Elettra dovrebbe allontanarsi dall'Italia e la pressione tenderà ad aumentare gradualmente riportando sole e bel tempo.

Allerta in Emilia Romagna - Fenomeni di forte intensità dovrebbero riguardare soprattutto pianura lombardo-veneta, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Dalle 20 di domenica alla stesso ora di lunedì, in Emilia Romagna è allerta meteo per temporali, vento, stato del mare e criticità idraulica. Temporali in esaurimento sul settore centro-occidentale già da lunedì mattina, mentre sulla Romagna persisteranno fino a tarda sera. Possibili fulmini, raffiche di vento, grandine. Previsti picchi di 30 mm di pioggia in 24 ore in Romagna. Il vento raggiungerà valori di 35-45 nodi sulla costa, 45-50 nodi sui rilievi orientali. Attenuazione nelle successive 48 ore. Ma l'allerta meteo, avverte la Protezione civile, riguarderà anche altre regioni.

Leggi tutto