Meteo, tempo buono nel week end. Ma è in arrivo l’autunno

Foto di archivio
1' di lettura

Il ciclone Elettra porterà dal 1° settembre temporali e venti intensi prima al Nord, in estensione al Centro-Sud, cancellando di fatto gli ultimi scampoli dell’estate. Gli ultimi giorni di agosto saranno invece caratterizzati dal sole. LE PREVISIONI

Arriva settembre e porta con sé l’autunno. Il ciclone soprannominato Elettra cancellerà infatti gli ultimi scampoli d’estate. La fine di agosto sarà ancora caratterizzata da sole e temperature calde (LE PREVISIONI), grazie agli effetti dell’anticiclone delle Azzorre. Ma già dal 1° settembre una perturbazione in arrivo dal Nord Europa richiamerà venti di Bora che causeranno un intenso peggioramento del tempo prima sulle regioni settentrionali e successivamente anche su quelle centrali e meridionali. Si attendono violenti temporali con possibili nubifragi e venti intensi. Dopo un’estate caratterizzata spesso da maltempo, l’autunno meteorologico (che inizia proprio il 1° settembre) si aprirà dunque all’insegna del maltempo.

Intanto domani, venerdì 29 agosto, al Nord è atteso sole ovunque con variabilità su Val padana occidentale e a ridosso di Prealpi lombarde e alto Piemonte. Bel tempo anche al Centro e al Sud. Possibili rovesci pomeridiani tra basso Lazio e Abruzzo.

Sabato 30 agosto iniziali condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni del Nord ma con tendenza ad aumento della nuvolosità già nelle primissime ore sul settore alpino con velature che gradualmente interesseranno le regioni di nord-ovest portando piogge sulle aree alpine. Locali piovaschi potranno interessare anche la Liguria nel corso del pomeriggio e le aree pianeggianti nella serata. Al Centro cielo sereno o al più poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento delle nubi durante le ore più calde della giornata sulla Toscana. Bel tempo al Sud, a parte qualche addensamento nuvoloso sui rilievi.

Domenica 31 situazione abbastanza invariata al Nord, con precipitazioni che insisteranno sulle Alpi, seppur in forma attenuata, mentre le nubi interesseranno localmente anche il Centro-Sud, specie nelle zone interne, ove apporteranno fenomeni sul settore compreso tra basso Lazio e Sicilia lungo le regioni meridionali tirreniche.

Leggi tutto