Meteo, l’anticiclone africano porta l’estate sull’Italia

Cittadini e turisti cercano ristoro bagnandosi nelle fontane di Roma. Foto di archivio
1' di lettura

L’alta pressione dall’Africa raggiungerà le regioni settentrionali per poi estendersi sul resto della Penisola. Ancora qualche rovescio al Sud in giornata e, tra domenica e lunedì, qualche temporale anche al Nord. Temperature in salita. PREVISIONI

E' arrivato l'anticiclone africano che porterà l'estate fino a fine mese (LE PREVISIONI) su tutta l'Italia e scaccerà il periodo piovoso e temporalesco che ha rovinato questa prima metà di luglio e causato diversi danni soprattutto al Centro-Nord. Le temperature saranno in graduale aumento ovunque fino a raggiungere valori gradevolmente estivi su tutta la Penisola: fino a 33° al Nord, 34/35° al Centro e al Sud.
L'alta pressione inizierà a invadere le regioni settentrionali, poi quelle centrali e infine quelle meridionali. Al Sud oggi, martedì 15 luglio, ci saranno ancora occasioni per rovesci e temporali, specie in Calabria e Puglia. Qualche pioggia interesserà anche i rilievi del Nord, ma in esaurimento entro sera. L'anticiclone sosterà almeno fino alla fine di luglio e sarà disturbato soltanto da qualche temporale al Nord previsto tra domenica e lunedì prossimi.

Leggi tutto