Scoppia il caldo sull'Italia, temperature sopra i 30 gradi

1' di lettura

Interessate soprattuto la Valpadana e le zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna. Tra i capoluoghi di provincia afa a a Roma, Milano, Firenze, Napoli, Bolzano. GUARDA LE PREVISIONI METEO

Sole, afa e temperature sopra i 30 gradi sul Belpaese grazie a 'Ciclope', l'anticiclone estivo che dall'Africa è arrivato sull'Italia e l'Europa facendoci di fatto entrare, con anticipo rispetto al solstizio del 21 giugno, nella stagione estiva.

Per tutto il week-end e fino a mercoledì 11 il tempo si manterrà ampiamente soleggiato su gran parte delle regioni, eccetto i settori alpini più settentrionali dove si potranno sviluppare locali temporali.  'Ciclope' porterà con sé anche l'afa, perché l'aria calda proveniente dall'Africa si caricherà di umidità, soprattutto nelle grandi città.

Maggiormente interessate saranno le regioni centro-settentrionali e la Sardegna, con temperature diffusamente sopra i 30 gradi e picchi di 33/34 gradi in Valpadana e nelle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna. Tra i capoluoghi di provincia le temperature raggiungono i 33-35 gradi a Roma, Milano, Firenze, Napoli, Bolzano.

Leggi tutto