Pullman si ribalta nel Bellunese, gravi 3 ragazzini

Cronaca

Una corriera è uscita fuori strada vicino a Feltre, adagiandosi su un fianco. Parte del tetto avrebbe schiacciato alcuni sedili. Decine i feriti. I passeggeri erano diretti a Lignano per disputare gare di nuoto: la maggior parte ha tra i 12 e i 16 anni

Tre feriti gravi e 38 contusi: è il bilancio dell'incidente stradale che ha coinvolto un pullman di giovani promesse del nuoto, uscito di strada nel Bellunese, a Carpen, una frazione di Feltre. Il mezzo era partito da Cavalese (Trento) e diretto a Lignano Sabbia d'Oro (Udine) dove i ragazzi, in gran parte di età compresa tra i 12 e i 16 anni, avrebbero dovuto partecipare alle finali del Campionato assoluto di nuoto Csi, il centro sportivo italiano.

La ricostruzione - Secondo le ricostruzioni, all'altezza di un'ampia semicurva della strada regionale che da Feltre porta a Montebelluna, il pullman è sbandato, ha divelto il guard-rail e ha finito la sua corsa ribaltandosi su un fianco, in mezzo al prato a pochi passi dai binari (LE FOTO). In quel momento sulla zona pioveva a dirotto e proprio la pericolosità dell'asfalto bagnato potrebbe essere una delle cause in grado di spiegare l'accaduto. L'autista, che ha riportato ferite multiple, ha riferito di aver avvertito un problema durante la frenata, non riuscendo più a controllare il veicolo.

Tre feriti gravi - I soccorsi sono scattati immediatamente, coinvolgendo una ventina di vigili del fuoco, altrettanti sanitari e decine di uomini delle forze dell'ordine. Ai loro occhi si è presentato uno spettacolo impressionante: a causa dell'urto parte del tetto del mezzo era schiacciato sui sedili, ricoperti dai vetri infranti dei finestrini.
A Feltre sono stati portati 19 feriti, uno dei quali è una dodicenne in gravi condizioni per la rottura della milza, 6 sono stati accolti a Montebelluna, 3 a Castelfranco e 7 a Belluno (tra cui un tredicenne in prognosi riservata per trauma cranico). Con un elicottero è stato condotto invece a Treviso un quindicenne che è stato operato per una lesione al fegato e si trova in prognosi riservata. Sempre nel capoluogo trevigiano è in cura l'ultimo dei feriti lievi.

Alcuni dei ragazzi dopo essere stati medicati sono stati raggiunti dai genitori e portati a casa. Il pullman è stato posto sotto sequestro e trasportato nella caserma dei vigili del fuoco di Belluno per gli accertamenti tecnici.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]