Al via il Festival del Giornalismo di Perugia

1' di lettura

Il capoluogo umbro ospita l’ottava edizione della kermesse. Al centro degli incontri l'attenzione al lettore e i grandi scoop, partendo dal caso Snowden. Presentato Vice on Sky TG24, da domenica 4 maggio in onda con reportage e inchieste

Dalla politica ai problemi dell'immigrazione, dal futuro dei media africani ai nuovi linguaggi dell'inchiesta, dall'avventura del crowdfunding fino all'effetto delle rivelazioni di Edward Snowden sul giornalismo. Questi e molti altri i temi del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, che ha preso il via mercoledì 30 aprile e si concluderà domenica 4 maggio.
Oltre 200 eventi, quasi 400 speaker da tutto il mondo, rigorosamente a ingresso libero (Qui il programma completo).

La nuova edizione – A ottobre 2013 gli ideatori della manifestazione Arianna Ciccone e Chris Potter avevano annunciato la chiusura del Festival per mancanza di fondi adeguati. A novembre, anche grazie alla spinta dei sostenitori, i due avevano deciso di accettare la sfida del crowdfunding e di proseguire la kermesse, come spiega l’ideatrice.


Il giornalismo d’inchiesta di Vice arriva su Sky TG24 -
In occasione della prima giornata, mercoledì 30 aprile nella sala Raffaello dell’Hotel Brufani, quartier generale del Festival, i vertici di Vice si sono confrontati con il direttore di Sky TG24, Sarah Varetto, e con quello de L’Espresso, Bruno Manfellotto.
Dal prossimo 4 maggio, Vice on Sky TG24 andrà in onda ogni domenica alle 23 e proporrà reportage internazionali e contenuti originali, pensati e realizzati in esclusiva per l’Italia. L'obiettivo è analizzare i principali fatti sociali e politici facendo chiarezza sugli aspetti più controversi.

Leggi tutto