Papa Francesco proclama santi Roncalli e Wojtyla. IL VIDEO

Cronaca

Bergoglio legge la formula di canonizzazione: “Dichiariamo e definiamo santi i beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II”. Boato della folla a piazza San Pietro, lacrime e applausi dei pellegrini. LIVE BLOG

Angelo Roncalli e Karol Wojtyla sono santi. Papa Francesco, durante la cerimonia di canonizzazione in piazza San Pietro, ha letto la formula di rito. Un boato si è alzato dalla folla, lacrime e applausi tra i pellegrini.

La formula - Ecco il testo in italiano, che Bergoglio ha letto in latino: “Ad onore della Santissima Trinità, per l'esaltazione della fede cattolica e l'incremento della vita cristiana, con l'autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l'aiuto divino e ascoltato il parere di molti Nostri Fratelli nell'Episcopato, dichiariamo e definiamo Santi i Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e li iscriviamo nell'Albo dei Santi e stabiliamo che in tutta la Chiesa essi siano devotamente onorati tra i Santi. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]