Maltempo, Roma nel caos tra allagamenti e buche stradali

Cronaca

COVER STORY - Dopo le piogge dei giorni scorsi, nelle strade della capitale si sono aperte voragini. Inevitabili i problemi alla circolazione. Cittadini furiosi: un disastro. Il sindaco Marino: presto nuovi contratti con società appaltatrici. VIDEO

"Praticamente Roma sembra uscita da un bombardamento". "La città è un disastro, un colabrodo, si cammina malissimo". Sono alcune delle lamentele dei cittadini romani dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta nei giorni scorsi sulla città.
Dopo le piogge, che hanno aperto voragini nell’asfalto, causato frane, allagato interi quartieri e paralizzato il traffico, Sky TG24 mostra lo spettacolo vergognoso che va in scena per le strade della capitale.

Inevitabili i problemi al traffico, sia per i mezzi privati che per quelli del servizio pubblico. "I mezzi non arrivano, c’è difficoltà di trasporto in entrata e in uscita", spiega un cittadino.

Marino a SkyTG24: investiremo su manutenzione strade - Il sindaco Marino ha intanto assicurato che entro l'anno il manto stradale verrà rinnovato completamente. "In questo 2014 vogliamo investire moltissimo sulla manutenzione - ha dichiarato a Sky TG24 - Ci stiamo già occupando di modifiche all'asfalto e vogliamo contratti di garanzia con società appaltatrici" (VIDEO). E sul tema è intervenuto anche l'assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Masini: "Il nostro bilancio ci permette di fare una strada nuova ogni 48 anni. Servono 100 milioni per mettere la situazione in normalità".

Di mancanza di risorse parla anche l'ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno. "Basta scaricare sempre la colpa sui sindaci. Dietro le buche a Roma c'è un problema di risorse. Per metterle a posto ci vogliono circa 200 milioni l'anno per tre anni. Una cifra enorme. E' un problema strutturale del Paese" (VIDEO). 


L'editoriale di Sarah Varetto, direttore di Sky TG24 - Roma, la capitale d’Italia, da molti riconosciuta come la città più bella del mondo è completamente nel caos. E questo solo perché sono caduti 200 millimetri di acqua negli ultimi cinque giorni? Sky TG24 ha così deciso di dedicare la sua "Cover Story" ai dissesti provocati nella capitale dalle piogge dei giorni scorsi e si fa portavoce dell’esasperazione dei cittadini con un editoriale del direttore del canale, Sarah Varetto: “Roma è un caso da manuale di come la gestione del denaro pubblico faccia letteralmente acqua da tutte le parti. Recentemente abbiamo avuto due esempi chiarissimi di cosa significhi non saper gestire il denaro pubblico: da una parte l’Europa ci ha ricordato che siamo maglia nera per la corruzione e la scarsa trasparenza e in quelle stesse ore la capitale andava in tilt a causa di una forte pioggia. Vogliamo raccontarvi che cosa non ha funzionato nel modo in cui sono stati amministrati i soldi pubblici, perché è importante accendere un faro su come vengono spesi soprattutto in tempo di crisi, e sappiamo bene che la responsabilità non può essere ricondotta soltanto all’attuale amministrazione”. (VIDEO)

 

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]