Genova, ufficiale muore durante il varo di una nave

Cronaca
fincantieri_riva_trigoso

L'incidente durante i preparativi per la consegna di un mezzo della Fincantieri di Riva Trigoso alla Marina militare algerina. La vittima è stata colpita da un gancio ed è caduta in mare, dove ha urtato l'elica del rimorchiatore. Aperta un'inchiesta

Un uomo è morto durante la preparazione della cerimonia di consegna di una nave da parte dello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso (frazione del comune di Sestri Levante, in provincia di Genova) alla Marina militare algerina. Fincantieri ha immediatamente annullato la cerimonia del varo.

La vittima è un primo ufficiale di 51 anni, di Genova, dipendente della società di rimorchiatori 'Oro Mare' con sede nel capoluogo ligure. L'incidente - provocato dalla rottura di una cima che tratteneva un gancio - si è verificato durante la manovra d'attracco della chiatta che doveva trasportare la nave al cantiere di Muggiano (La Spezia). La vittima si trovava a bordo del rimorchiatore quando è stato colpito da un gancio in pieno petto. Caduto in mare l'uomo è stato colpito dall'elica del rimorchiatore ed è rimasto ucciso.

"Questo grave lutto colpisce profondamente tutta la famiglia di Fincantieri - hanno detto dalla sede rivana -. La società ha ritenuto, per il rispetto della vittima e dei suoi familiari, di annullare la cerimonia prevista per questa mattina e sarà vicina in ogni maniera alla famiglia".

La procura di Genova ha aperto un fascicolo sull'incidente avvenuto in mare, nello specchio antistante il cantiere. Sul posto carabinieri e capitaneria di porto stanno svolgendo i primi rilievi.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]