Maltempo in arrivo sull'Italia: piogge e temperature giù

1' di lettura

Ultime ore di clima mite sulla Penisola: colpa della perturbazione che sta giungendo dal Nord Europa e che porterà condizioni instabili soprattutto al Centro-Sud. Neve a quota 1000 metri sugli Appennini, raffiche di vento sull’Adriatico. LE PREVISIONI

Ultime ore di clima mite sulla Penisola (PREVISIONI). Una prima perturbazione, in transito dalle prime ore di domenica 10 novembre, sta interessando l'Italia centro-settentrionale con maltempo sul Friuli Venezia Giulia, dove è arrivata anche la prima neve a 1500 metri. Ma è dalla serata di domenica che le condizioni meteorologiche hanno subito un brusco cambio di rotta. Il Mediterraneo infatti verrà sconvolto da "Venere", un ciclone che si formerà rapidamente e che coinvolgerà il centro-sud per molti giorni, anche con un calo termico notevole. I venti dal nord Europa valicheranno le Alpi e scenderanno prima dalla Valle del Rodano e poi dalla “bocca” della bora, innescando così il ciclone Venere nel cuore del Mediterraneo.

Forti nevicate si abbatteranno sui confini alpini, piogge e temporali colpiranno il centro-sud e la Sicilia dalla sera, i venti soffieranno a 90 chilometri l'ora sulla Sardegna e soprattutto sulle Bocche di Bonifacio. Dalla notte di domenica una bora impetuosa a 80km/h soffierà sull’Adriatico e la neve dovrebbe scendere a quota 1000 metri sugli Appennini.

Nelle giornate di lunedì e martedì 12 novembre, il maltempo imperverserà al centro-sud, in particolare sulla Sicilia e su tutte le regioni Adriatiche. La neve cadrà fino a 800 metri sugli Appennini, per poi risalire a 1500, mentre al nord e sulla Toscana farà più freddo al mattino, con gelate al nord nelle valli a bassa quota e minime poco sopra a lo zero.
Mercoledì e giovedì il tempo sarà ancora piovoso e temporalesco al sud, mentre da venerdì e sabato un nucleo gelido dalla Scandinavia potrebbe scendere sul Mediterraneo, portando inattese nevicate fino a quote bassissime. L'inverno, insomma, sembra essere alle porte.

Leggi tutto