Arriva SkyTG24 HD: news ad alta definizione

1' di lettura

Dal primo settembre, a dieci anni dalla sua nascita, il canale diretto da Sarah Varetto ha iniziato a trasmettere in HD. Si tratta di una novità assoluta nel panorama dei tg italiani. Anche la grafica e lo studio sono stati rinnovati per l'occasione

SkyTG24 cambia volto ed entra ancora una volta nel futuro, inaugurando una nuova stagione della tv italiana: l’informazione in Alta Definizione. Da domenica 1° settembre, infatti, a dieci anni dalla sua nascita, il canale all news diretto da Sarah Varetto ha iniziato a trasmettere in HD. Fra le prime dirette in HD l’Angelus di Papa Francesco, prodotto dal CTV (Centro Televisivo Vaticano).

Si tratta di una novità assoluta nel panorama dei tg italiani ed anche del tassello che completa l’offerta Sky in Alta Definizione. Salgono infatti a 62 i canali in Hd di Sky, un panorama che comprende tutti i canali Sky Sport e Sky Cinema, le grandi reti dedicate all’intrattenimento e alle serie tv, i canali factual e di documentari, le reti dedicate ai kids. Un’offerta unica nel panorama tv sia free sia a pagamento.

Il progetto SkyTG24 in Hd è stato realizzato interamente da professionalità interne in un anno di lavoro, con centinaia di persone impegnate in parallelo alla messa in onda in diretta. SkyTG24 si è dotato di una newsroom nuova di zecca che si affida ad una infrastruttura basata su una nuova sala apparati, una nuova regia video e una audio e un nuovo sistema di messa in onda. Oltre, ovviamente, ad una qualità superiore delle immagini, il passaggio all’HD comporta un incremento delle informazioni sullo schermo e animazioni grafiche più realistiche.

Anche l’impaginazione grafica ha subito notevoli adeguamenti con il passaggio alla trasmissione in alta definizione. Tra i più importanti una nuova slab (la finestra alla destra dello schermo) che potrà contenere ancora più informazioni contestuali alla notizia trattata in quel momento (con testi, foto e grafiche) oppure un flusso video di eventi, su cui si vuole offrire una visibilità in contemporanea alle altre notizie in onda. Cambiano anche i rimandi grafici riguardanti i social network (Twitter e Facebook) che avranno un nuovo look in HD, ancora più chiaro e accattivante.

Leggi tutto